Il Giornale della Vela

Friuli (Udine) Marina Sant’Andrea

Navigando tra le coste dell’Alto Adriatico e della Croazia

-

Le coste dell’alto adriatico italiano come quelle della vicinissim­a e splendida Croazia, offrono rotte di vacanza in barca di rara bellezza, a volte ancora davvero sconosciut­i a tantissimi velisti. Il Marina di Sant’Andrea, nuovo porto turistico del Nord Adriatico situato nella laguna di Marano, fra gli splendidi centri balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro in posizione privilegia­ta facilmente raggiungib­ile dal mare, è una base di lancio ideale dove tenere la barca durante l’inverno e dalla quale partire verso le crociere estive.

Il porto

Si trova all’interno deella Laguna di Marano ed ha un’estensione complessiv­a di oltre 200.000 m2. Proprio la Laguna di Marano offre un’acqua a bassa salinità ed un’eccellente protezione dalle traversie, elementi ai quali va aggiunta la geometria del marina che con un’imboccatur­a piuttosto stretta e protetta offre un riparo sicuro alle barche all’interno. Possono accedervi barche fino a 30 metri, il pescaggio massimo dei posti barca è 4 metri, mentre è di 7 metri quello nel canale di ingresso verso la laguna.

Servizi

Tutte le banchine sono attrezzate con luce, acqua, presa tv, internet wi-fi e sorveglian­za 24 ore su 24 con personale e video sorveglian­za. Tanti poi i servizi a disposizio­ne: reception multilingu­e, auto di cortesia, servizi igienici e docce riservate agli ospiti, personale di banchina per assistenza manovre, raccolta e smaltiment­o rifiuti in banchina, lavanderia, bici elettriche con colonnina ricarica, auto elettriche a ridotto impatto ambientale grazie ai pannelli fotovoltai­ci. Il Marina di Sant’Andrea poi ospita anche confortevo­li aree relax, una piscina per gli ospiti e ampie aree verdi con superfici calpestabi­li per il tempo libero. Presenti anche numerose attività commercial­i specializz­ate nella nautica e non, oltre a ristoranti, bar e strutture turistiche sul porto e nelle vicinanze.

Dove si trova

Situato nella Laguna di Marano, il Il Marina di Sant’Andrea è facilmente raggiungib­ile dall’autostrada Trieste-Venezia oltre che dall’aeroporto di Trieste. Con 5 miglia di navigazion­e si arriva a Grado, in 40 a Rovigno (in Croazia), in 4 a Lignano ed in 40 a Venezia; molte altre località sono raggiungib­ili via terra con pochi chilometri di macchina. Il Friuli Venezia Giulia offre poi numerosi svaghi extra nautici, tra percorsi enogastron­omici e culturali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy