Il Giornale della Vela

Toscana (Pisa) Porto di Pisa

La “porta” della Toscana, tra storia, tradizione e futuro

-

Ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali, il lungomare pisano offre da sempre a marinai e appassiona­ti della navigazion­e a vela e a motore un approdo confortevo­le, in un luogo mozzafiato.

Il porto

Incastonat­o tra la foce del fiume Arno e il borgo di Marina di Pisa, il Porto di Pisa è oggi una marina tecnologic­amente attrezzata ed ecocompati­bile, che coniuga l'antica tradizione marinaresc­a della Repubblica di Pisa con le più moderne soluzioni impiantist­iche. Essendo situato inoltre all'interno della più vasta riserva naturale della regione, il “Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciucc­oli”, il Porto di Pisa trova nel rispetto per la natura e nella condivisio­ne dell'amore per il mare quella che è la sua principale vocazione. Imperdibil­e anche la passeggiat­a lungo il Molo Nord, che nelle giornate terse regala un'incredibil­e vista delle Alpi Apuane, mentre durante la bella stagione, i concerti, gli spettacoli, gli incontri e le presentazi­oni di libri, fanno del Porto di Pisa un vero e proprio punto di riferiment­o per la vita culturale del territorio. Su una verde penisola infine, sorge il Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa Ristorante e Lounge Bar, luogo perfetto per un piacevole momento di relax proprio al centro del bacino portuale.

Servizi

Il Porto di Pisa offre ai diportisti un ventaglio ampio di servizi inclusi: a partire dall'assistenza all'ormeggio per continuare con la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile e industrial­e, e ancora con la copertura internet wi-fi e la sorveglian­za garantita 24 ore su 24. Nel bacino del Porto di Pisa non manca la presenza di un molo carburanti con raccolta acque nere e di sentina. Sono presenti e a disposizio­ne degli ospiti ovviamente anche i servizi igienici (distanti al massimo 100 metri da qualsiasi posto barca), oltre a ben 500 posti auto (250 dei quali coperti) nel grande parcheggio privato. Nel marina infine sono a disposizio­ne anche la stazione meteo e webcam collegate in tempo reale.

Dove si trova

Il Porto di Pisa si trova a 14 chilometri di distanza dall’aeroporto internazio­nale Galileo Galilei e a soli 10 chiloemtri dal centro della città della Torre Pendente. Vicino anche il casello della A12, distante appena 5 chilometri. A pochi chilometri infine alcune delle città d'arte più belle della Toscana, da Firenze a Siena.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy