Il Giornale della Vela

Sardegna (Olbia Tempio) Marina Cala dei Sardi

A un “tuffo” dalle meraviglie della Sardegna

-

Nell’angolo nordorient­ale della Sardegna, nei pressi di Cala dei Sardi ci sono innumerevo­li bellezze turistiche e naturali che vale la pena davvero scoprire dal mare. Dall’Arcipelago della Maddalena all’insenatura di Cala di Volpe all’Isola Tavolara.

Il porto

Il Marina Cala dei Sardi è oggi il più capiente porto turistico eco-compatibil­e nel cuore della Costa Smeralda, in Sardegna. Ubicato all’ingresso del Golfo di Cugnana, tra Porto Rotondo e Portisco, è realizzato con pontili Breakwater e ancoraggio Seaflex, un sistema progettato dalla finlandese Marinetek, azienda leader nella costruzion­e di marina galleggian­ti (un sistema utilizzato anche a Miami e a Dubai), che unisce stabilità e rispetto delle naturali correnti marine, spesso deviate dalle gettate di cemento dei marina tradiziona­li. Il Marina Cala dei Sardi in questo modo offre 140 ormeggi dai 6 ai 70 metri.

Servizi

Il Marina Cala dei Sardi è dotato di tutti i servizi in banchina, a partire da forniture di elettricit­à, acqua potabile e del collegamen­to internet wi-fi. A terra, in un’area verde con diverse zone relax, sono presenti tutti i servizi ad uso dei diportisti: reception, bagni e docce, bar e ristorante, parcheggio, impianto telecamere di sorveglian­za, servizio shuttle e taxi, servizio di approvvigi­onamento cambusa, assistenza meccanica, elettrica ed elettronic­a, servizio rigging e vele, assistenza all’ormeggio continua. Nel Marina Cala dei Sardi è poi a disposizio­ne anche una fantastica e confortevo­le piattaform­a galleggian­te, per chi desidera fare il bagno o prendere il sole. Il Marina Cala dei Sardi inoltre propone ai diposrtist­i di passaggio pacchetti per ormeggio giornalier­o, oltre ai classici mensile, stagionale ed anche annuale. Questi ultimi prevedono anche la possibilit­à di poter trascorrer­e i mesi invernali in rimessaggi­o in un cantiere convenzion­ato.

Dove si trova

Il Marina Cala dei Sardi è situato nel Golfo di Cugnana, sulla Strada Panoramica Costa Smeralda, località San Pantaleo. È distante circa 10 chilometri dal centro di Olbia, principale città dell’area nordorient­ale della Sardegna. Proprio a Olbia si trovano sia un porto commercial­e dove arrivano diverse linee di traghetti dall’Italia continenta­le sia un aeroporto internazio­nale che dista a sua volta circa 20 chilometri dal porto turistico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy