Il Giornale della Vela

FESTA GRANDE IN SARDEGNA

Record di partecipan­ti alla TAG Heuer VELA Cup di agosto in Sardegna a Porto Rafael abbinata al Trofeo Formenton che compiva 30 anni. Vincitore pigliatutt­o un Grand Soleil 40, Morgana. Ecco com’è andata la regata/ veleggiata più divertente di questa estat

-

Per i 30 anni del Formenton TAG Heuer VELA Cup è stato record di iscritti

Nella migliore tradizione della TAG Heuer VELA Cup la barca pigliatutt­o, vincitrice del prestigios­o Trofeo Mario Formenton è una barca “normale”, un Grand Soleil 40 con qualche stagione alle spalle, condotta da un equipaggio rigorosame­nte “vacanziero” con tanti giovani a bordo. Si chiama Morgana, l’armatore è Francesco Di Tarsia Di Belmonte. Oltre al Trofeo Formenton, assegnato al vincitore della classifica con rating FIV per chi correva con vele bianche,si è portato a casa il premio per il primo in tempo compensato e quello della categoria Crociera da 11 a 13 metri. Ma se pensate che alla VELA Cup partecipin­o solo barche da crociera, eccovi serviti: il vincitore in tempo reale è un agguerriti­ssimo Club Swan 50 che ha raggiunto anche i 20 nodi sotto gennaker. Insomma, malgrado il vento leggero e capriccios­o, la tappa sarda della VELA Cup abbinata al

trentesimo anniversar­io del Trofeo Formenton è stata un grande successo. Innanzitut­to per i ben 55 partecipan­ti, barche da 5,5 metri sino a 25 metri che si sono dati battaglia nel percorso tra le isole della Maddalena. La regata è stata molto tecnica e si è giocata tra Spargi e la Maddalena, quando complice un calo di vento, chi è stato sottocosta verso Maddalena ha acquisito un grande vantaggio. Il vento alla fine è calato quasi completame­nte e non tutte le barche sono riuscite a completare il percorso in tempo, ma, come sempre, dopo la parte in mare la grande festa della VELA Cup non si è fermata. Tante belle barche al via. Oltre al già citato Club Swan 50, tanti Swan con il nuovissimo 54, Mohbarak V (nome di tute le barche di famiglia) del “boss” del Trofeo Formenton, Mattia Formenton coadiuvato da suo figlio Pietro che è giunto quarto nella categoria Crociera (vele bianche) del suo raggruppam­ento e nono nella classifica con rating FIV per le veleggiate. E poi bellissimi Mylius, Grand Soleil, Solaris. Uno dei momenti più esilaranti della ricchissim­a ed affollata premiazion­e è stato quando è stato chiamato sul palco Poveglia, Elan 31 del Centro Nautico di Levante sia per aver vinto nella categoria vele bianche da 8 a 9,30 metri sia per il “prestigios­o” premio per l’ultimo arrivato. “Ci dev’essere un errore” ha detto l’equipaggio. Complici i ritiri era stato l’unico giunto in tempo utile sul traguardo della sua categoria, mentre i suoi avversari si erano ritirati! Risate generali degli oltre 500 partecipan­ti alla premiazion­e. Record di partecipan­ti al via, 55, proprio in occasione del 30esimo anniversar­io del Trofeo Formenton e una buona notizia per chi ama la vela. “Quanti giovani, che meraviglia!” è la frase che si è sentiva lungo la banchina del “covo di pirati” che è l’incontamin­ata sede di Porto Rafael. Quale soddisfazi­one più grande, alla 30esima edizione di una regata/ veleggiata, se non vedere tante facce nuove – letteralme­nte il futuro della vela – che partecipa e si diverte in mare? Marinai di ieri, marinai di oggi – e alcuni anche del domani – che si sfidano e regatano insieme accomunati da una stessa passione. Qualche accenno per i vincitori: nella classe crociera rating FIV (a vele bianche), ve lo abbiamo già detto, prima arrivata è Morgana seguito dal Dufour 44 Lirae, di Luigi Gaddi e dal Comet 45S di Alessandro Mattiacci, Katana Amsterdam. Nella classe regata rating FIV il Grand Soleil 50 di Roberto Gallotti, Linus ha preceduto lo Swan 50 Ulika di Andrea Masi e Miciu Miau, il J-24 di Alessandro Sorgia. In ORC

 ??  ?? LA VELA PIÙ BELLA Bellissimo questo gennaker disegnato con il tema del nome della barca, vela ben a segno mentre naviga nell'arcipelago della Maddalena. Il Solaris 58 Mari della Luna di Enrico Boglione è giunto terzo nella categoria Regata gruppo Hotel (da 21 a 25 metri).
LA VELA PIÙ BELLA Bellissimo questo gennaker disegnato con il tema del nome della barca, vela ben a segno mentre naviga nell'arcipelago della Maddalena. Il Solaris 58 Mari della Luna di Enrico Boglione è giunto terzo nella categoria Regata gruppo Hotel (da 21 a 25 metri).
 ??  ??
 ??  ?? Sopra, vento leggero alla VELA Cup/Trofeo Formenton, così si approffitt­a per prendere il sole come sull’Hanse 315 Ninna giunto settimo nella sua categoria classe crociera. A sinistra, il velocissim­o Club Swan 50 Ulika di Andrea Masi, primo in tempo reale.
Sopra, vento leggero alla VELA Cup/Trofeo Formenton, così si approffitt­a per prendere il sole come sull’Hanse 315 Ninna giunto settimo nella sua categoria classe crociera. A sinistra, il velocissim­o Club Swan 50 Ulika di Andrea Masi, primo in tempo reale.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1. Il giovane equipaggio del Bavaria 42 Aldebaran, vincitore del premio Gentleman Yachting. 2. Il Solaris 37 Tango. 3. Regata in relax per il Wauquiez Tangaroa. 4. Il TAG Heuer Aquaracer vinto da Alessandro Guardigli di Ola II. 5. Alla VELA Cup si regata con il fuoribordo a poppa! 6. L’Oceanis 38 Giustina.
1. Il giovane equipaggio del Bavaria 42 Aldebaran, vincitore del premio Gentleman Yachting. 2. Il Solaris 37 Tango. 3. Regata in relax per il Wauquiez Tangaroa. 4. Il TAG Heuer Aquaracer vinto da Alessandro Guardigli di Ola II. 5. Alla VELA Cup si regata con il fuoribordo a poppa! 6. L’Oceanis 38 Giustina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy