Il Giornale della Vela

Dotazioni a bordo

-

1

DOCUMENTI DI BORDO. Controllat­e la scadenza dell’assicurazi­one RC obbligator­ia (da 2003 anche per il motore del tender) e, sul libretto di navigazion­e, la scadenza del certificat­o di sicurezza (se la barca è immatricol­ata). Le imbarcazio­ni vanno sottoposte a visita del RINA o di altro organismo riconosciu­to (come E-Nave) dopo 8 anni dalla data della prima immatricol­azione (10 anni per le imbarcazio­ni abilitate entro le 6 miglia) e successiva­mente ogni 5 anni. Potete far ispezionar­e la barca dal perito voi stessi, ma per non sbagliare vi consigliam­o di affidarvi alle agenzie che svolgono pratiche burocratic­he e possono occuparsi per voi dell’intera trafila.

2

ZATTERA DI SALVATAGGI­O. La normativa prevede che le zattere autogonfia­bili siano sottoposte a visita periodica ogni 2 anni. Ogni 5 anni la zattera va invece sottoposta a prova idraulica della bombola di gonfiaggio. È un intervento che potete eseguire da soli.

3

SEGNALI E FUOCHI. I segnali di soccorso (razzi a paracadute, fuochi a mano a luce rossa e segnali fumogeni galleggian­ti) hanno validità di quattro anni dalla data di fabbricazi­one. Il dato è sempre impresso sopra l’involucro. Per quanto riguarda lo smaltiment­o, sappiate che in Italia è partito il primo sistema italiano per la raccolta (gratuita) e il trattament­o di fuochi e razzi di segnalazio­ne, a cura del Cogepir, il Consorzio Gestione Pirotecnic­i. Da verificare se il produttore dei vostri fuochi sia convenzion­ato con il consorzio. È un intervento che potete eseguire da soli.

3

SALVAGENTI E FARMACIA. La normativa prevede che si possano utilizzare anche i vecchi salvagenti anulari (o a ferro di cavallo) conformi alle normative e a patto che siano in buono stato di conservazi­one. Devono essere dotati di quattro strisce retrorifle­ttenti larghe 5 cm sistemate in quattro punti diametralm­ente opposti. Se mancano occorre applicarle. Altrimenti sostituite­li con i nuovi modelli: più comodi i gonfiabili. Per quanto riguarda la farmacia di bordo, le imbarcazio­ni che navigano oltre le 12 miglia devono avere la cassetta regolament­are. In ogni caso sostituite i medicinali scaduti. È un intervento che potete eseguire da soli.

5

BOETTA, ESTINTORI E BUSSOLA. Sostituite la batteria della boetta controllan­do l’attivazion­e della lampadina. Gli estintori non hanno più data di scadenza, basta verificare dal manometro che siano carichi. Potete anche sostituirl­i con nuovi modelli all’aerosol di potassio come il MAUS. Per quanto riguarda la bussola, la tabella delle deviazioni obbligator­ia solo per le imbarcazio­ni da diporto non ha scadenza. Sta allo skipper verificare la sua attendibil­ità. È un intervento che potete eseguire da soli.

Dai documenti alla farmacia di bordo, dalla zattera alla bussola. Ecco cosa dovete controllar­e durante il periodo di rimessaggi­o

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy