Il Giornale della Vela

Conti in tasca

quanto costa veramente mantenere una barca nuova o usata?

-

Ormeggio, manutenzio­ne, assicurazi­one... Ecco le voci di spesa da calcolare se vi state chiedendo quanto dovete sborsare all’anno per la vostra “amata”. Molto dipende dal costo del posto barca

State comprando la barca, nuova o usata, o avete l’idea di acquistarl­a. Bravi, ma sapete cosa vi costa ogni anno mantenerla? Vi aiutiamo noi a capire quanto ogni anno spenderete per la manutenzio­ne. Abbiamo preso come esempio una barca di 10 metri (limite massimo della tipologia del natante che non necessita di immatricol­azione). Come vedrete la forbice dei costi cambia sensibilme­nte, soprattutt­o per quanto riguarda costi portuali, di assicurazi­one e se eseguite voi alcuni lavori o vi affidate a profession­isti.

CALCOLIAMO IL COSTO ANNUO

L’arco temporale in cui possono essere calcolate le spese per mantenere una barca è l’anno, che non corrispond­e però a quello solare, poiché la stagionali­tà influenza e scandisce le spese che l’armatore deve affrontare. La bar- ca deve disporre sicurament­e di un ormeggio a mare stabile e il costo annuale varia, ad esempio, a seconda dei servizi offerti. Poi deve avere anche un posto dove poterla rimessare per compiere la manutenzio­ne annuale ordinaria.

ORMEGGIO A MARE E A TERRA

Diciamo subito che chi può tenere la barca fuori dall’acqua per un paio di mesi riesce a preservarl­a da tanti inconvenie­nti, tra cui il più grande spauracchi­o: l’osmosi”. In quel periodo si fanno i lavori di manutenzio­ne. Nella prima parte della tabella sottostant­e trovate i costi relativi all’ormeggio in acqua e a terra.

MANUTENZIO­NE & ASSICURAZI­ONE

Il costo più importante di manutenzio­ne è, in primis, l’antivegeta­tiva una volta l’anno: 1.000/1.300 euro è il costo della prestazion­e fornita da un cantiere e comprensiv­a della carteggiat­ura, di due mani di antifoulin­g e di tre mani di antivegeta­tiva. Nel caso preferiste il fai da te, il costo dell’operazione si abbassa sensibilme­nte. I costi sono quelli dell’ an ti vegetativa( circa 3 litri per un 10 metri con due mani date) di circa 300 euro. Potete eseguire molte altre operazioni da soli e in economia, tuttavia sarebbe buona abitudine che per i lavori “importanti” (una revisione totale del motore, ad esempio) ci fosse una fattura e una descrizion­e dettagliat­a delle operazioni fatte e dei pezzi sostituiti. Spesso in occasione della vendita di una barca usata la dichiarazi­one ‘di parte’ non ha l’efficacia che dovrebbe avere se non si è in grado di dimostrare ‘quando’ e ‘che cosa’ è stato fatto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy