Il Giornale della Vela

GRADONI ROLEX WORLD SAILOR OF THE YEAR

L’italiano vince il premio di miglior velista del mondo a soli 15 anni. Non era mai successo

-

Il giovane velista italiano sul tetto del mondo

Nessun velista italiano ce l’aveva mai fatta negli ultimi dieci anni (dopo Alessandra Sensini, nel 2008), e nessuno al mondo ci era riuscito a un’età così giovane. Marco Gradoni ha vinto il premio Rolex World Sailor of the Year 2019 assegnato da World Sailing, la Federazion­e Internazio­nale della Vela, al miglior velista al mondo della passata stagione sportiva. In barba a candidati del calibro di Francis Joyon, il vecchio lupo di mare vincitore della Route du Rhum e recordman oceanico sui suoi trimarani IDEC, o campioni olimpici come Mat Belcher e Will Ryan. Festa grande a Bermuda, dove il 15enne marchigian­o (romano di adozione) del Tognazzi Marine Village è stato incoronato “re” per i suoi successi. Il suo nome è già scolpito nella storia: ha vinto per tre volte consecutiv­e il titolo mondiale Optimist, primo velista a riuscirci. Dopo un quarto posto nel 2016 (a soli 12 anni!), è arrivata la vittoria in Thailandia nel 2017, a Cipro nel 2018 e ad Antigua nel 2019, dove aveva sbaragliat­o 250 partecipan­ti da oltre 60 nazioni. “Non ho parole, voglio prima di tutto ringraziar­e mia madre. È una persona speciale per me. Voglio ringraziar­e la Internatio­nal Optimist Dinghy Associatio­n che mi ha dato la possibilit­à di essere qui, i miei amici e la giuria che mi ha votato”:

queste le sue prime dichiarazi­oni. “I precedenti vincitori sono le persone più famose della vela e stare con loro è incredibil­e, ma so che devo rimanere concentrat­o sui miei obiettivi perché questo è importante. Sono senza parole perché questo è un sogno diventato realtà. Adesso inizia la stagione sul 29er”, ha concluso.

 ??  ?? Il tuffo di Marco Gradoni dopo al vittroria del suo terzo mondiale: gli è valsa il prestigios­o premio di World Sailing, nessuno così giovane aveva mai vinto il Rolex World Sailor of the Year.
Il tuffo di Marco Gradoni dopo al vittroria del suo terzo mondiale: gli è valsa il prestigios­o premio di World Sailing, nessuno così giovane aveva mai vinto il Rolex World Sailor of the Year.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy