Il Giornale della Vela

Andare in barca a vela d’inverno è una vacanza perfetta per tutte le tasche:

-

gogliosa Basse-Terre, dove si scoprono le cascate di Carbet e il vulcano Le Grand Soufrière. Da scoprire via mare infine gli atolli Marie-Galante e La Désirade.

ROTTA VERSO ORIENTE Mauritius, Seychelles e Maldive: sono le isole più belle e desiderate di tutto l’Oceano Indiano quando si pensa a una crociera. Ecco Mauritius, la perla delle Isole Mascarene, posta al largo della costa orientale del Madagascar e famosa per le spiagge di sabbia candida. Da non perdere anche una tappa per ammirare i crateri del vulcano spento Trou Aux Cerfs. Sono invece ben 115 le isole che fanno parte dell’arcipelago delle Isole Seychelles: posto a nord di Mauritius e al largo delle coste dell’Africa Orientale comprende panorami magnifici fatti dai caratteris­tici massi granitici che si specchiano sulle acque turchesi delle minuscole baiette da film. Tra le tante bellezze da non perdere ci sono anche l’atollo corallino di Aldabra, con le sue tartarughe giganti, il l bellissimo Parco Marino di Sainte-Anne e le isole turistiche e balneari più famose, quelle di Praslin e La Digue. Chi infine cerca panorami naturali illimitati e un paradiso terrestre, anzi marino, fatto di coralli e pesci tropicali non può che scegliere di andare in barca alle Maldive. Suddiviso in 26 atolli, composti da 1.200 isolette, solo 270 delle quali abitate, l’arcipelago maldiviano accoglie ogni anno sempre più velisti, ma pochissimi italiani ancora. Tra i tanti atolli adatti alle crociere a vela da non perdere soprattutt­o quello di Ari. Magica meta turistica balneare, la Thailandia offre tanto anche a chi la vuole vivere in vacanza in barca a vela. Magari partendo da Phuket, la più grande e anche la più bella isola del Paese che si affaccia direttamen­te sull’Oceano Indiano. A colpire per primo chi la visita sono i colori: la sabbia bianchissi­ma e le acque tuchesi si stagliano contro il verde delle colline ricoperte da intricata giungla tropicale e da boschetti di palme da cocco. Attorno ad essa poi si naviga attraverso un piccolo ma delizioso arcipelago di una trentina di isolotti e atolli quasi tutti disabitati. Da scoprire anche la spiaggia di Rawai, incantevol­e

ma nota anche per il villaggio degli “zingari del mare”, i sea gipsies, pescatori un tempo nomadi di origine malese. Anche l’Indonesia è un vero paradiso per marinai. Non tutti sanno infatti che si estende per circa 5mila km tra la Malesia e l’Australia ed è il più grande stato insulare del pianeta, con oltre 14mila isole. Tra queste fantastich­e sono le Raja Ampat, un arcipelago formato da circa 1.500 isole selvagge e lussureggi­anti, a ovest della Nuova Guinea. Da vedere dal mare Tomolo Bay con le sue grandi grotte e la barriera corallina di Dampier Strait. E infine eccoci nel sogno dei sogni, il mitico Sud del Pacifico, dove navigare sulla scia del capitano Cook e del mitico veliero Bounty. Le più attrezzate imbarcazio­ni da noleggio si trovano allora alle Isole Fiji e nella Polinesia Francese. Proprio alle Fiji si può far rotta tra atolli corallini e rigogliosi, come quelli di Monuriki e Taveuni, gettando l’ancora per divertirsi con lo snorkellin­g su una barriera richissima di pesci variopinti. In Polinesia infine si può far rotta verso la famosa Bora Bora o per isole meno note come quelle di Maupiti e Huahine.

LE PROPOSTE DEGLI OPERATORI Con i pacchetti di viaggio di Navalia (tel. 051.6360063 e navalia.com) si può navigare in sicurezza alle Seychelles, una delle mete più richieste fuori dal Mediterran­eo. Fino ad aprile il prezzo a testa volo incluso parte da 1.150 euro per un monoscafo 4 cabine con skipper. Grazie alle proposte di NSS Charter (tel. 0587.59124 e nsscharter.com) sono disponibil­i dalla base di Grenada alle Grenadine Lagoon 450F (12 posti) a partire da 6.035 euro per chi può partire a gennaio. In Thailandia poi sono disponibil­i Lagoon 42 (12 posti) da 9.044 euro, a febbraio. Anche Spartivent­o Charter (tel. 06.97628732 e spartivent­o.it) ha diverse soluzioni per chi non vuole rinunciare all’idea di sole e mare in inverno, magari festeggian­do Natale o Capodanno alle BVI: caraibiche ma inglesi per storia, queste isole offrono il perfetto mix tra turismo e natura (prezzi da 4.800 euro). Per chi preferisce l’imbarco alla cabina, Dream Yacht Carter (tel. 02.48027122 e croisiere-cabine.com) propone soluzioni in catamarano di 1 settimana a Cuba partendo da 954 euro a persona.

 ??  ??
 ??  ?? Navigando a vela tra i vari “cayos” dell'arcipelago di Canarreos: si tratta di una minuscola striscia di atolli d‘origine corallina che corre lungo la costa merdionale dell’isola di Cuba. Il più famoso è quello di Cayo Largo, ma splendidi sono anche Playa Sirenas, Quinto Canal e Cayo Cantilles. Tra dicembre e marzo le temperatur­e a Cuba oscillano sempre tra 20 e 28°C.
Navigando a vela tra i vari “cayos” dell'arcipelago di Canarreos: si tratta di una minuscola striscia di atolli d‘origine corallina che corre lungo la costa merdionale dell’isola di Cuba. Il più famoso è quello di Cayo Largo, ma splendidi sono anche Playa Sirenas, Quinto Canal e Cayo Cantilles. Tra dicembre e marzo le temperatur­e a Cuba oscillano sempre tra 20 e 28°C.
 ??  ?? Raggiungen­do le Isole Seychelles tra dicembre e marzo si scopre che la temperatur­a resta sempre costante tra un minimo di 25 e un massimo di 30°C.
Raggiungen­do le Isole Seychelles tra dicembre e marzo si scopre che la temperatur­a resta sempre costante tra un minimo di 25 e un massimo di 30°C.
 ??  ?? Sopra: lo spettacolo della natura selvaggia nella Polinesia Francese. A destra: la Cala dei Pirati a Norman Island, una delle più piccole e deliziose insenature delle Isole Vergini Britannich­e. L’arcipelago, tra dicembre e marzo, offre clima perfetto e temperatur­e costanti tra 22 e 28°C.
Sopra: lo spettacolo della natura selvaggia nella Polinesia Francese. A destra: la Cala dei Pirati a Norman Island, una delle più piccole e deliziose insenature delle Isole Vergini Britannich­e. L’arcipelago, tra dicembre e marzo, offre clima perfetto e temperatur­e costanti tra 22 e 28°C.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy