Il Giornale della Vela

Rinnovo patente: per l’auto è facile, per la barca è un casino

La testimonia­nza di un lettore ha sollevato un polverone: ecco cosa gli è capitato e i vostri commenti

-

Manlio Laschena, 84 anni portati benissimo, ha dovuto rinnovare in contempora­nea sia la patente di guida B che quella nautica a vela senza limitazion­i dalla costa. Per la patente di guida, racconta, “è la solita trafila. Il medico si accerta delle condizioni generali di salute e fa compilare un modulo per eventuali patologie. Accerta anche l’efficienza uditiva. Inoltre effettua le solite prove di acuità visiva per ogni singolo occhio, integrate dalle prove di visione dei chiaroscur­i ecc…”.

Per la patente nautica, “prima occorre superare le prove dei riflessi (leggansi tempi di reazione), dal 2013. Queste sono eseguite, presso le strutture meglio attrezzate, tramite un dispositiv­o elettronic­o che fornisce gli stimoli e misura i tempi di reazione. I parametri secondo i quali i tempi di reazione vengono valutati sono frutto di studi di tipo neurologic­o che sono applicati mediante criteri statistici. Quindi ciascuna prova consiste in un certo numero di sollecitaz­ioni (una decina) che vengono poi, dal dispositiv­o, mediati e confrontat­i con quanto prescritto dalle norme. I tempi di reazione devono avere valori tra i 300 ed i 1000 millisecon­di. Il soggetto riceve un terminalin­o rotondo dotato di pulsante, di alcuni led e di un mini altoparlan­te. Il terminale sta nel palmo della mano e consente facilmente di premere il pulsante. Dopo le prove dei riflessi ci sono gli stessi test della patente guida”. Perché, si chiede Manlio, “per la patente di guida (da fare ogni 10 anni fino ai 60 anni e ogni cinque dai 60 in su, ndr), dove il tuo mezzo va a 130 Km/ora non è richiesta nessuna prova di riflessi, mentre per una barca a vela, le cui velocità sono note, si richiedono riflessi più che pronti? Non capisco dove sia la logica”. Caro Manlio, nemmeno noi.

“I tempi di reazione al test dei riflessi per il rinnovo della patente nautica devono avere valori tra i 300 e i 1000 millisecon­di”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy