Il Giornale della Vela

Grand Large Yachting si compra Fora Marine; Persico 69F; Oceanis 40.1 e 54; Nautor’s Swan 98; le tendenze; l’assicurazi­one giusta per la tua barca

Il mitico cantiere degli RM (su cui c’erano voci di crisi) è stato acquistato dal gruppo francese

-

Il cantiere Fora Marine, produttore degli RM, barche note per la loro qualità costruttiv­a e per una filosofia progettual­e che potremmo definire “fuori dal coro”, ha una nuova proprietà. A comunicarl­o in una nota ufficiale alla stampa è stato lo stesso cantiere.

Nell’ultimo anno si erano rincorse frequentem­ente le voci su un cambio di proprietà e di un’ipotetica crisi. Il nuovo proprietar­io è il gruppo Grand Large Yachting che aggiunge il marchio RM in una scuderia che già conta Allures Yachting, Garcia Yachts, Outremer e Gunboat.

Il Tribunale del Commercio di Bordeaux ha convalidat­o l’acquisizio­ne del cantiere RM da parte del gruppo Grand Large Yachting. Fondato nel 2003 da Xavier Desmarest e Stéphan Constance, Grand Large Yachting è il quarto costruttor­e francese di yacht.

Nel corso degli anni, il gruppo ha acquisito i succitati quattro marchi simbolo dello nautica e ha saputo svilupparl­i brillantem­ente. Così Stéphan Constance, Presidente del Grand Large Yachting Group: “Siamo molto felici ed entusiasti che RM si unisca al gruppo. RM è un marchio nautico unico in Francia, con forti punti di forza, tecnologia originale e cultura dell’innovazion­e. Il premio ‘Barca a vela dell’anno’ dell’RM1180 per il 2020 ne è la prova evidente. La nostra ambizione è quella di continuare a lavorare attorno al ‘DNA di RM’ e di capitalizz­are 30 anni di storia, portando il nostro know-how in termini di produzione e di vendite internazio­nali”.

Buone notizie quindi per i lavoratori del cantiere che vedono scongiurat­a una brutta crisi e per gli armatori che hanno acquistato un RM e ne aspettano la consegna: la produzione va avanti a pieno regime. E un futuro adesso certo si profila all’orizzonte di questo cantiere che va considerat­o come un patrimonio della nautica internazio­nale. www.rm-yachts.com; www.yachtsyner­gy.it

 ??  ?? In alto l’ultima nata del cantiere Fora Marine, l’RM 1180 disegnato da Marc Lombard, una barca ispirata esplicitam­ente al mondo degli Open oceanici.
In alto l’ultima nata del cantiere Fora Marine, l’RM 1180 disegnato da Marc Lombard, una barca ispirata esplicitam­ente al mondo degli Open oceanici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy