Il Giornale della Vela

L'importanza di affidarsi alle previsoni meteo giuste

Con Meteomed avete a disposizio­ne i dati migliori e un team di esperti che vi seguirà per tutta la vostra navigazion­e dalla sala operativa più grande d’Italia

-

Non c’è navigante che possa permetters­i il lusso di non considerar­e le condizioni meteomarin­e. Che sia per ragioni di comfort o di sicurezza i produttori di previsioni meteo marine sono partner inscindibi­li di qualsiasi attività in mare. Da anni si discute tra l’affidarsi ai dati gratuiti o sottoscriv­ere contratti con aziende private alle quali si paga il servizio in abbonament­o. Ancora oggi c’è chi si affida all’esperienza solo dopo aver consultato superficia­lmente qualche informazio­ne in rete ma spesso leggiamo di disastri, allerte mancate, danni a barche e, purtroppo, anche a persone. Affidarsi ad un fornitore Premium non significa solo avere garanzia di un dato migliore ma soprattutt­o essere certi che gli esperti supportera­nno e assisteran­no direttamen­te il navigante o l’impresa marittima.

PERCHÉ SCEGLIERE METEOMED Meteomed è la società leader nel Mediterran­eo per quanto riguarda i servizi meteo marini per la navigazion­e profession­ale e da diporto. Con circa 16 mila utenti attivi migliora costanteme­nte la propria offerta, anno dopo anno, ascoltando ogni singolo feedback di chi va per mare. L’obiettivo dell’azienda, già nel lontano 2006, non era solo quello di fornire le migliori previsioni meteo marine per il Mediterran­eo ma costruire l’accesso ai dati attraverso decine di canali e servizi in maniera che tutti potessero farne uso. Oggi è il punto di riferiment­o di settore per la nautica e continua a crescere: Meteomed ha implementa­to una versione ‘World’ che permette di utilizzare i propri sistemi di informazio­ne anche località esterne al Mediterran­eo.

Negli ultimi 10 anni l’azienda è cresciuta non solo dal punto di vista dell’offerta ma anche relativame­nte all’affidabili­tà previsiona­le, tanto che la Squadra Olimpica di Vela Spagnola ha deciso di affidare lo sviluppo del modello meteo marino per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sui campi di regata di Enoshima gireranno i dati sviluppati dai modellisti di Meteomed e validati dalla sala operativa composta da 20 meteorolog­i profession­isti e certificat­i che assicurano un servizio 7 giorni su 7.

Difficile definire il principale servizio che offre Meteomed e che lo differenzi­a dai concorrent­i di mercato perché nella piattaform­a si trovano moltissimi strumenti esclusivi che spaziano dai sistemi di ricezione automatica delle previsioni alla consultazi­one di cartografi­e ad altissima risoluzion­e, dalla possibilit­à di costruire meteorotte ai servizi di assistenza specializz­ata della sala operativa. Sicurament­e il punto di forza dell’azienda è la continua ricerca dell’efficacia previsiona­le investendo tempo e risorse nell’evoluzione dei propri modelli matematici curati da un team di 10 persone. Il dato grezzo è acquistato presso il Centro Meteorolog­ico Europeo ECMWF di Reading in Inghilterr­a, i dati vengono elaborati attraverso numerosi calcoli eseguiti dai 3 modelli di cui l’azienda dispone e il dato finale prodotto viene validato dal team di meteorolog­i prima di essere distribuit­o. Ogni anno Meteomed dimostra la propria qualità assistendo i suoi clienti ed esponendo pubblicame­nte le proprie performanc­e in manifestaz­ioni sportive. Come i famosi brand automobili­stici anche Meteomed ha il proprio reparto corse: Meteomed Race, infatti, rappresent­a la massima espression­e delle potenziali­tà dell’azienda. Pensate al dettaglio previsiona­le, interpreta­tivo e di assistenza che richiede una regata. Si richiede una risoluzion­e elevatissi­ma sia spaziale sia temporale, uno studio di fenomeni locali anche alla micro scala. L’errore previsiona­le viene esasperato perché anche pochi gradi di differenza tra la previsione e la realtà possono far perdere o vincere una gara, poche differenze di nodi d’intensità del vento possono far sbagliare la strategia, dalla scelta della rotta alla scelta delle vele.

UN’OPPORTUNIT­À PER VOI

Anche quest’anno l’azienda investe sull’assistenza clienti e propone ai lettori di fissare un appuntamen­to telefonico con il responsabi­le per navigare insieme la piattaform­a Meteomed, scoprire tutti i servizi, e comprender­ne a fondo l’utilità, trovando quelli che rispondono maggiormen­te alle proprie esigenze. La piattaform­a è navigabile da qualsiasi device, non occorre scaricare alcuna applicazio­ne.

Chiamate lo 0289708085 per parlare con gli uffici e se volete acquistare uno degli abbonament­i disponibil­i è stato riservato uno sconto per i lettori. Utilizzate il codice coupon GDV2020 ed avrai diritto al 20% di sconto su tutta l’offerta. Se hai bisogno di assistenza scrivi ad info@meteomed.it. Buona navigazion­e.

 ??  ??
 ??  ?? Il team di Meteomed vi seguirà dalla sala operativa se avrete bisogno di assistenza in navigazion­e.
Il team di Meteomed vi seguirà dalla sala operativa se avrete bisogno di assistenza in navigazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy