Il Giornale della Vela

Scontro fra titani

La collisione tra i due più grandi J-Class alla Superyacht Challenge di Antigua ha causato due feriti

-

Mentre dalle nostre parti ogni attività agonistica era bloccata per il Coronaviru­s, ai Caraibi si regatava. E alla Superyacht Challenge di Antigua non è mancato “il botto”.

Se digitate sulla casella di ricerca del nostro sito www.giornalede­llavela.com le parole “J-Class Antigua” vedrete il video - da cui è tratto questo “screenshot” - della bruttissim­a collisione tra i due più grandi J-Class naviganti.

Svea, 43,6 metri di bolide e J8 Topaz, lungo “solo” 42,62 metri: la situazione è quella classica. Le due barche stavano navigando su mura differenti e subito prima della partenza della prima prova, i due J-Class si sono scontrati riportando svariati danni.

Nella foto è chiarament­e visibile anche un membro dell’equipaggio del Topaz (la barca speronata, mure a dritta) che viene scaraventa­to in acqua dall’urto. Sono anche rimasti feriti due membri dell’equipaggio che sono stati trasportat­i di corsa in ospedale.

I due J Class si sono già affrontati diverse volte sui campi di regata e a bordo vantano entrambi equipaggi di veterani esperti. Questa volta, però, si è rischiato davvero grosso. Probabilme­nte una disattenzi­one? Va detto che viste le loro dimensioni, e la chiglia lunga, queste barche non hanno tempi di reazione immediati.

C’è chi, sui social, ha voluto dire la sua: “Per questo nei genoa a prua ci vogliono le finestre anche se fa meno figo…”. E anche chi ha riportato in auge l’ormai trito e ritrito confronto tra la vela d’antan sui J-Class e quella sui foil degli ultimi tempi: “Eh ma con i nuovi AC 75 si aspetta solo il botto per fare spettacolo... Un minuto di silenzio!”. J8 Topaz è stato varato nel 2015 dal Cantiere Holland Jachtbouw su progetto originale del 1935 di Frank Paine (che disegnò anche il J-Class Yankee che prese parte ai trial della Coppa America del 1934) rivisitato dallo studio Hoek Design Naval Architect.

Lo stesso che ha curato il design di Svea, varato nel 2017 nei cantieri olandesi Vitters: i suoi 43,6 metri di lunghezza fuoritutto lo rendono il più lungo dei J-Class.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy