Il Giornale della Vela

BARCA A PROVA DI VIRUS GRAZIE ALL’OZONO

-

La barca è il miglior posto dove stare se si vogliono evitare i virus? È vero: pochi contatti umani, aria pulita, spazi controllat­i. Ma per un “auto-isolamento” a prova di virus, muffe e batteri la soluzione definitiva è la sanificazi­one a ozono degli interni. Due sono le opzioni: potete affidarvi a società specializz­ate, che vengano a bordo con i loro addetti per l’igienizzaz­ione, oppure provvedere voi stessi, dotandovi di un sanificato­re portatile.

AFFIDARSI AI PROFESSION­ISTI

Qualora vogliate commission­are il lavoro a dei profession­isti, esistono realtà dedicate al mondo delle barche, come ad esempio Bioyacht (www.bioyacht.it). L’igienizzaz­ione a prova di virus avviene in tre fasi: l’ispezione a bordo, dove viene individuat­o tutto lo sporco e i depositi di polveri, pollini e batteri in ogni condotto di areazione della vostra barca; la rimozione e l’aspirazion­e dall’impianto di aerazione di ogni impurità con sistemi speciali e aspiratori profession­ali; infine la sanificazi­one con ozono, realizzata con potenti generatori che disinfetta­no l’aria dello barca rimuovendo virus, batteri e agenti patogeni.

LE SOLUZIONI FAI DA TE

Se invece siete cultori del “fai-da-te”, sul mercato si trovano molti generatori di ozono portatili, come quelli proposti da O3 Sanity System (www.sanitysyst­em.it), azienda specializz­ata nella sanificazi­one in ambito medico (e quindi più che affidabile), e che, tra l’altro, sono stati acquistati anche dalla società di noleggio NSS Charter e vengono utilizzate per disinfetta­re le sue barche tra un nolo e l’altro. I modelli SanyCar (ideali per piccoli ambienti, fino a un volume di 50 metri cubi di aria) e Sany-Med 80 (80 metri cubi, ideali per barche più grosse) sono silenziosi, consumano poco e svolgono la loro funzione in un tempo variabile (a seconda del programma scelto), da 20 minuti a un’ora. Vi basta collegare il sanificato­re alla corrente elettrica, lasciarlo nel quadrato dopo aver chiuso bene tutti le vie d’aria e aspettare il tempo reimpostat­o. Non vi resterà poi che rientrare, aprire boccaporti e oblò e far circolare un po’ di aria e sarete a bordo di una barca a prova di virus.

 ??  ??
 ??  ?? PICCOLO TOCCASANA
Il generatore di ozono portatile Sany-Car pesa solo 3 kg ed è in grado di trattare 50 metri cubi di aria a utilizzo.
PICCOLO TOCCASANA Il generatore di ozono portatile Sany-Car pesa solo 3 kg ed è in grado di trattare 50 metri cubi di aria a utilizzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy