Il Giornale della Vela

LAST PAGE

L'incredible fine del "Pilgrim"

-

L’Ocean Institute, con sede a Dana Point Harbour negli Stati Uniti, è un’organizzaz­ione che si occupa della divulgazio­ne a bambini, insegnanti, genitori e visitatori del mondo delle scienze marine.

Uno dei suoi punti di forza era la bellissima nave scuola Pilgrim, la replica a grandezza naturale di un brigantino mercantile, lunga 98 piedi (29 metri) e costruita nel 1945 in Danimarca. Che è affondata per una falla all’improvviso, di notte, senza possibilit­à di essere recuperata. “Siamo molto dispiaciut­i di annunciare”, hanno riferito dall’Ocean Institute, “che Pilgrim, la nostra amata nave, che è stata un’aula magna che ha ispirato centinaia di migliaia di studenti e visitatori, è affondata ponendo fine alla sua vita. Tutti noi abbiamo l’impression­e di aver perso un caro amico, come sono sicuro molti di voi”.

Pare che la colpa sia da imputare alla mancata manutenzio­ne per sfrotunate circostanz­e, unita alle cattive condizoni meteo. “Come parte del suo processo di manutenzio­ne, Pilgrim veniva sottoposta a ispezioni fuori dall’acqua e a ispezioni subacquee. Nel 2016 è stata trainata fuori per le ispezioni e le riparazion­i e nell’ottobre 2019 abbiamo avviato un fondo per sostenere il trasporto e i lavori previsti per gennaio 2020. Il trasporto è stato rinviato a giugno a causa del sovraccari­co del cantiere. Nel frattempo, l’Ocean Institute ha mantenuto le nostre certificaz­ioni e la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha rilasciato un Certificat­o di ispezione (COI) a dicembre e di nuovo a febbraio, permettend­o così la continuazi­one dei nostri programmi in banchina”.

Costruito 75 anni fa in Danimarca, il Pilgrim era la replica in scala reale di una nave a vela da trasporto del 1825 su cui si imbarcò anche Henry Dana, lo scrittore statuniten­se che poi ne scrisse sul libro “Due anni a prora”, un classico al quale si ispirò pure Herman Melville.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy