Il Giornale della Vela

L’INTERVISTA

Quando la barca è in pronta consegna

-

Dalla preparazio­ne delle barche per le regate leader del mercato nautico in Tirreno. L’ascesa di Race Nautica è costante e oggi la società ha nella sua “scuderia” quattro prestigios­i marchi a vela, in un’attività che passa anche dalla vendita dell’usato, dalla manutenzio­ne e dal refit, e dalla vendita degli accessori. Ne abbiamo parlato con il fondatore Giovanni Tarantino.

Che realtà è Race Nautica?

La Race Nautica è nata nel 1999 come una passione per il mare e le regate in particolar­e. Ottimizzia­mo barche per regatare, lavorando sopratutto le appendici e in generale sulla customizza­zione. Poi abbiamo iniziato a fare service a 360 gradi, manutenzio­ne alle barche, riparazion­e dei sinistri e successiva­mente siamo passati anche alla vendita del nuovo. Oggi abbiamo Sunbeam in esclusiva per tutta Italia, Fountaine Pajot a vela e motore in esclusiva per Toscana, Sardegna e Lazio e vendiamo anche in Sicilia. Dufour su Toscana e Campania, Solaris su tutto il Tirreno esclusa la Liguria. Molti clienti si servono da noi anche per i lavori di refitting e aggiorname­nto degli accessori dato che vendiamo anche i marchi Schenker, Eberspaech­er e Dometic. E poi vendiamo anche l’usato, che a volte acquistiam­o direttamen­te dai privati.

La nostra sede storica è a Punta Ala, dal 2010 siamo anche a Scarlino, da inizio 2020 a Rosignano a Cala de Medici. I subdealers Race Nautica sono anche a Salerno a Marina di Arechi e a Napoli.

Tra i marchi a vela quali sono le principali novità 2019-2020?

Tra le novità del momento c’è il Dufour 530, ne abbiamo già vendute varie unità, può coniugare sia il cliente privato che quello del charter. Non esiste oggi sul mercato una barca in questa fascia con due cabine pullman, più 2 cabine a poppa e due a prua o una pullman più una armatorial­e e una cabina skipper, con la possibilit­à di tre tipi di essenza dei legni negli interni del 530. Sul multiscafo una barca centrata è invece l’Elba 45, che da noi è in pronta consegna così come l’Astrea 42, sempre di Fountaine, perché ha spazi e volumi quasi di un 50 piedi di qualche anno fa. Sul segmento delle barche grandi il nuovo 67 Fountaine Pajot è una barca indovinata, ma abbiamo anche richieste per il nuovo 59 che da noi sarà in pronta consegna, per prove, da gennaio 2021. Per quanto riguarda Solaris il modello del momento è il Solaris 64, le cui consegne sono già al 2021 per le richieste che ha avuto la barca e il nuovo 60 barca innovativa per tanti aspetti .

Una delle vostre caratteris­tiche e quella di avere barche nuove sempre presenti nei vostri porti.

Si, non appena sarà possibile faremo un salone a Punta Ala con il Dufour 360 (in consegna a 2 e 3 cabine), il 390 anche questo disponibil­e in porto con due differenti versioni di interni. Poi come Dufour avremo il 412, il 430 e il 460, tutti sempre in pronta consegna, inoltre arriverà a breve il nuovo 530, s e come Fountaine Pajot, in porto a Punta Ala abbiamo sempre a rotazione a disposizio­ne un catamarano a vela e a motore. Sarà come andare in una concession­aria di macchine importanti e avere la possibilit­à di provarle prima dell’acquisto. www.racenautic­a.it

 ??  ?? Elba 45 di Fountaine Pajot, lungo 13,45 m, è uno dei modelli di maggior successo tra i catamarani, in pronta consegna con Race Nautica.
Elba 45 di Fountaine Pajot, lungo 13,45 m, è uno dei modelli di maggior successo tra i catamarani, in pronta consegna con Race Nautica.
 ??  ?? Giovanni Tarantino, fondatore di Race Nautica, è un punto di riferiment­o in Italia per la vendita di Solaris, Dufour, Fountaine e Sunbeam.
Giovanni Tarantino, fondatore di Race Nautica, è un punto di riferiment­o in Italia per la vendita di Solaris, Dufour, Fountaine e Sunbeam.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy