Il Giornale della Vela

Lagoon Sixty 5: il cat che parla il linguaggio del lusso

Un catamarano pensato per un uso armatorial­e e la crociera a tutto comfort: per chi vuole navigare su un oggetto dove nulla è stato lasciato al caso

-

Il colosso dei catamarani Lagoon, appartenen­te al gruppo Beneteau, è pronto ad arrivare sul mercato con un nuovo catamarano di lusso. Stiamo parlando del Sixty 5, che insieme al Seventy 7 (l’ammiraglia) può essere considerat­o come uno dei modelli “fuoriserie” del marchio. In che senso fuoriserie? Lagoon ha deciso di realizzare questi cat con qualcosa in più rispetto al resto della gamma, dando a questi due modelli una dimensione più autenticam­ente armatorial­e e meno indirizzat­a al mondo del charter. Il Sixty 5, come la sua sorella maggiore, è infatti a tutti gli effetti un cat di lusso per armatori e velisti esigenti.

La barca raccoglie tutte le più moderne tendenze dei catamarani moderni in fatto di zone living. Il ponte superiore infatti non può essere definito sempliceme­nte come un fly bridge ma è molto di più. Non è una semplice zona dove vengono rinviate le manovre e posizionat­a la timoneria, ma si tratta di una vera e propria terrazza sul mare dotata anche di un banco frigo e di divanetti.

Una parte della zona anteriore del catamarano è stata pontata per realizzare un ulteriore pozzetto di prua, al quale si può accedere direttamen­te dall’interno. A poppa invece una classica zona living spaziosa e funzionale. Le tre zone living, quella di poppa, quella all’interno, e quella di prua, sono comunicant­i attraverso porte scorrevoli, quasi a formare un unico grande spazio, seguendo la logica della interconne­ssione tra interni ed esterni molto in voga sui cat moderni.

Da un punto di vista estetico la barca si presenta in continuità con la recente produzione Lagoon. Il look è curato, con delle interessan­ti svasature sugli scafi e un redan poco sopra la linea di galleggiam­ento che ne movimenta le forme oltre ad essere funzionale a deviare il flusso d’acqua per tenere il ponte asciutto e ad aumentare il volume degli scafi all’interno.

Il piano velico, con un discreto sviluppo verticale, la superficie velica di bolina parte da 268 mq con randa square top e varie opzioni per le vele di prua. Con le sue 40 tonnellate di dislocamen­to e i 20 metri di lunghezza, il Lagoon Sixty 5 è certamente un cat il cui primo obiettivo è la crociera comodissim­a, ma le prestazion­i promettono di essere interessan­ti. www.cata-lagoon.com

 ??  ?? Lungh. f.t.: 20,55 m Largh. f.t.:10 m Pesc.: 1,55 m Sup. vel. di bolina: 268 mq Disloc.: 40 t
Lungh. f.t.: 20,55 m Largh. f.t.:10 m Pesc.: 1,55 m Sup. vel. di bolina: 268 mq Disloc.: 40 t
 ??  ?? Il dettaglio della zona living inferiore che, tramine una scala, è collegata al fly. Si nota l’assenza di qualsiasi manovra a vista.
Il dettaglio della zona living inferiore che, tramine una scala, è collegata al fly. Si nota l’assenza di qualsiasi manovra a vista.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy