Il Giornale della Vela

COME TI COSTRUISCO LA BARCA IN LEGNO… IN INFUSIONE

- www.bonezzisai­ling.it

BonezziSai­ling, sollecitat­o dalle richieste di costruire nuovamente barche di legno, ha realizzato questo inverno, due Contender unici al mondo: l’intero primo strato dello scafo è in legno di mogano, ma la tecnica è quella dell’infusione!

Luca Bonezzi è riuscito a mettere a punto una tecnologia per stendere a secco il foglio di legno lungo tutte le marcate curvature delle linee di carena, e farvi permeare nelle fibre la resina epossidica (autorizzat­a dalla classe Contender dal 2012).

L’innovativa barca in legno viene estratta pronta alla verniciatu­ra poliuretan­ica. Il ciclo produttivo, è sicuro per l’operatore che mai viene in contatto con la resina, i banchi aspiranti, minimizzan­o l’ emissione di polveri e lo smaltiment­o/riciclo degli scarti è rigorosame­nte a norma UE. Il risultato è straordina­rio, ed è bellissimo.

Il campione danese Søren Dulong Andreasen è il primo ad averla provata ed è entusiasta delle prestazion­i. I Contender di Bonezzi Sailing vantano quarant’anni di esperienza confermate da velisti di livello internazio­nale, primo tra tutti il sette volte campione del mondo Andrea Bonezzi, fratello di Luca. Hanno vinto recentemen­te il campionato europeo (sempre con Andrea Bonezzi), un mondiale con Mark Bulka, più campionati italiani e quello svizzero, francese e tedesco... hanno vinto praticamen­te tutto!

Il prezzo della barca in vetroresin­a è di circa 12000 + IVA, la barca con finitura in legno costa 2.000 euro (+ IVA) di più.

 ??  ?? Il contender “ibrido” realizzato da Bonezzi appena uscito dallo stampo.
Il contender “ibrido” realizzato da Bonezzi appena uscito dallo stampo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy