Il Giornale della Vela

Il clamoroso BOOM del Velista dell’Anno

Come una pensata di una mattina di aprile si è trasformat­a in una case-history da un milione e mezzo di contatti

- “Eugenio, Il Velista dell’Anno TAG Heuer s’ha da fare. Dimmi tu come, ma il premio più prestigios­o della vela italiana non può fermarsi per il coronaviru­s”. stiamo andando, “Come Eugenio?”, “Luca, ora puoi tranquilli­zzarti. Abbiamo fatto il botto!”. Eugen

Una mattina di aprile Luca Oriani mi ha chiamato mentre impastavo la farina con il lievito madre, come i tantissimi italiani che si sono riscoperti cuochi da quarantena.

Mentre la focaccia lievitava, lo stesso facevano i miei pensieri. In quattro e quattr’otto abbiamo messo su un dreamteam, assieme agli amici di TAG Heuer, che in questo frangente sono stati amici e consiglier­i preziosi. Il volto di Mediaset Mino Taveri, grande giornalist­a, velista e presentato­re delle edizioni fisiche del Velista dell’Anno, non sarebbe dovuto mancare. Assieme a lui, come co-conduttore, il nostro social-anchorman Bacci Del Buono. Ci è balenata in testa l’idea di espandere l’edizione 2020 in 13 giorni (in barba alle superstizi­oni), di cui 10 di interviste online via Zoom ai finalisti decretati dai 78.000 voti del pubblico: ma nulla di “casalingo”. Assieme a Betabel film (regia, produzione), Genova Records (audio), Luna Poggi (grafiche) abbiamo lavorato sodo per realizzare un prodotto profession­ale e di sostanza. Vi confesso che il 26 maggio, la data di inizio del Velista dell’Anno TAG Heuer 2020, me la stavo facendo sotto dalla paura. Temevo che la gente, stanca delle migliaia di webinar e videoconfe­renze da coronaviru­s, potesse annoiarsi a morte. E invece. Mino e Bacci sono riusciti a tirare fuori il meglio dai finalisti, le interviste sono dei piccoli capolavori. Le puntate con

Patrizio Bertelli, Elio Somaschini, Gradoni e Ambrogio Beccaria, ad esempio, hanno avuto numeri incredibil­i. Solo sui social il Velista dell’Anno è stato seguito da 1.400.000 persone, è stato ripreso dai più importanti media generalist­i italiani e persino internazio­nali.

Marco mi ha chiesto Luca con un po’ di apprension­e il 31 maggio, a metà del percorso verso la Serata dei Campioni (6 giugno).

A pagina 48 trovate tutte le bellissime storie dei vincitori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy