Il Giornale della Vela

Come ti trasformo lo smartphone in un sonar

Con poco più di 150 euro ecoscandag­lio

- (L.G.)

IL PRIMO JIB FURLER SENZA PROFILO

Sapete che da oggi il vostro telefono diventa un sonar con fishfinder grazie a un sistema compatto ed economico (versione base da 150 euro circa)? T-BOX SonarPhone della americana Vexilar è un ecoscandag­lio contenuto in una scatoletta stagna di 10x5x9cm, da installare a prua della barca. Una seconda blackbox, da installare sopra il galleggiam­ento, contiene l’elettronic­a di controllo e trasmissio­ne dati in wifi al vostro tablet o smartphone. T-BOX esiste in due versioni, una per installazi­one permanente (SP200), da collegare all’impianto 12v per l’alimentazi­one e una, amovibile, installabi­le con una ventosa e dotata di una batteria ricaricabi­le (SP300). La app SonarPhone si scarica gratuitame­nte dal market di Android o IOS. Così come molti altri plotter sul mercato, SonarPhone T-BOX si integra con Navionics SonarChart Live permettend­o di generare la propria mappa del fondale ad alta definizion­e in tempo reale sullo schermo del telefono, nonché di vedere la cartografi­a e la risposta sonar sullo stesso schermo in modalità “split screen”. Le mappe generate possono essere inviate a

Navionics, che può condivider­le con la comunità negli aggiorname­nti successivi.

La app SonarPhone trasforma il proprio telefono o tablet in un sistema plotter sonar vero e proprio. Attraverso un proprio hotspot Wifi, l’applicazio­ne controlla la potenza di emissione sonar e mostra a display il risultato della risposta dell’ecoscandag­lio. Non serve copertura di rete cellulare per funzionare. La profondità massima è di circa 70 metri, il sonar lavora in doppia frequenza a 200 e 83kHz con picco di potenza di 400w per impulso. Il wifi ha un raggio di portata di 80 m. Sullo schermo vengono mostrati in tempo reale la mappatura sonar del fondale in 2d con falsi colori, la profondità numerica della verticale, la temperatur­a dell’acqua. Parametri e unità di misura sono configurab­ili, i menu sono disponibil­i in molte lingue, tra cui l’italiano.

Si può attivare un sistema di identifica­zione dei pesci automatico che interpreta le risposte eco intermedie, mostrando (opzionalme­nte) delle icone a forma di pesciolino. www.e-nav.it

 ??  ?? T-BOX Sonarphone di Vexilar esiste in due versioni: una per installazi­one fissa con alimentazi­one 12V e una amovibile con batteria.
T-BOX Sonarphone di Vexilar esiste in due versioni: una per installazi­one fissa con alimentazi­one 12V e una amovibile con batteria.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy