Il Giornale della Vela

LE STORICHE

Vendono un mito della storia, il Gipsy Moth IV, con cui a 65 anni Sir Francis circumnavi­gò il globo. Per “soli” 290mila euro

-

Puoi comprarti la barca di Chichester

Per tutti coloro che conoscono le storie dei grandi navigatori di un tempo il nome di Sir Francis Charles Chichester è di quelli che non possono lasciare indifferen­ti. Un vero pioniere della navigazion­e oceanica che ha lasciato la sua firma intorno al mondo, scomparso prematuram­ente nell’agosto del 1972 a causa di un tumore. Chichester infatti è stato il primo, dopo Joshua Slocum che ci mise però tre anni, a effettuare una vera e propria circumnavi­gazione del globo. Correva l’anno 1966 e Chichester partì da Plymouth per farvi ritorno 226 giorni dopo, non senza avere prima doppiato i mitici capi Buona Speranza, Leeuwin ed Horn. La barca si chiamava Gipsy Moth IV, un due alberi di 16 metri, un nome che è diventato cult nel mondo della vela anglosasso­ne e non solo in quello ovviamente. Oggi il Gipsy Moth IV è in vendita alla cifra di 250 mila sterline (290mila euro), il prezzo che serve per comprare un sogno nonché la barca che ha segnato la storia degli Oceani. Anche perché la circumnavi­gazione non fu l’unica impresa compiuta dal Gipsy Moth, nel 1970 Chichester dimostrò a tutti di non essere solo un buon navigatore ma anche un velista che sapeva come andare veloce. Coprì ben 1000 miglia in soli cinque giorni, navigando nella zona dei Caraibi, una percorrenz­a quasi impensabil­e per le barche dell’epoca e anche per molte barche da crociera di oggi. Gipsy Moth IV è un progetto di John Illingwort­h e Angus Primrose, costruito da Camper & Nicholson in legno lamellare, famoso in quegli anni e nei successivi per l’accurata costruzion­e. Alla morte di Chichester la barca venne donata alla città di Londra, che la espose al National Marine Museum di Greenwich.

Dopo alcuni anni passati un po’ in decadenza, venne restaurata per affrontare un nuovo giro del mondo questa volta con scopi benefici, giro che completa non senza qualche peripezia come la collisione su un banco di coralli.

La vendita viene effettuata dalla fondazione Gipsy Moth in difficoltà economiche a cuasa della pandemia.

Info: info@gipsymoth.uk

Chichester con Gipsy Moth dimostrò che si potevano percorrere 200 miglia al giorno

 ??  ?? Il Gipsy Moth IV è un ketch di 16 metri progettato da Illingwort­h e Primrose nel 1966.
Il Gipsy Moth IV è un ketch di 16 metri progettato da Illingwort­h e Primrose nel 1966.
 ??  ?? Sir Francis Charles Chichester, 1901-1972. Viene considerat­o come uno dei precursori della navigazion­e oceanica.
Sir Francis Charles Chichester, 1901-1972. Viene considerat­o come uno dei precursori della navigazion­e oceanica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy