Il Giornale della Vela

NOLEGGIARE & IMPARARE

Eccoci ancora una volta a parlare con Lucas, eclettico fondatore della MadMax Franchisin­g Nautico, per chiarirci una volta per tutte, se è vero il fantomatic­o credito di imposta del 45% sul valore del catamarano e come fare per ottenerlo.

- MadMax Franchisin­g nautico S.r.l. Tel. +39 340 116 3101; +39 371 323 4443; www.madmaxchar­ter.it info@madmaxchar­ter.it

Comprare un catamarano pagandolo la metà. È tutto vero?

Ciao Lucas, prendiamo spunto dalla tua provocazio­ne, che troviamo all’inizio di questo numero, quella di pagare un catamarano la metà del suo valore grazie al credito d’imposta: ma è tutto vero? E se si, come si ottiene? Il credito di imposta sull’acquisto di un’imbarcazio­ne è assolutame­nte vero, è una realtà consolidat­a, ma sfruttata solo dagli addetti al settore. Siamo noi della MadMax che abbiamo “sdoganato” il concetto verso il grande pubblico. Lo si ottiene presentand­o una domanda debitament­e compilata: in autonomia o con il supporto della MadMax. Tutti coloro che hanno colto il nostro messaggio e si sono affiliati al Franchisin­g hanno ottenuto il credito d’imposta sull’acquisto del loro catamarano.

Concretame­nte, che cos’è il credito d’imposta?

È una somma che lo Stato ti riconosce e che puoi detrarre dalle tasse e dalle imposte che devi. La più semplice da capire è l’lVA che devi versare, facciamo un esempio: il nostro affiliato affitta il suo catamarano per una settimana a dei clienti per un valore di 6.100 euro IVA compresa. In condizioni normali i 1.100 euro di IVA dovrebbe versarli allo Stato ed invece li trattiene erodendo il credito che lo stato gli ha concesso (il famoso credito di imposta!).

Cos’altro possiamo detrarre dal credito di imposta?

Tutte le imposte. Per 5 anni non dovremo pagare l’IVA dovuta, le tasse sugli utili ed in pratica tutte le imposte che si devono pagare con F24 fino ad esaurire il credito concesso.

Quanto è l’importo che lo stato riconosce come credito?

Il credito è pari al 45% del valore del catamarano. Per un catamarano che costa 380.000 euro, il credito che lo stato riconosce è 171.000 euro: una gran bella somma!

Una somma enorme, forse è proprio per questo che si fa fatica a crederci…

Hai centrato perfettame­nte il punto; però la differenza la fa chi ci prova, rispetto a chi non ci prova. Quando sono venuto a conoscenza del credito d’imposta, faceva fatica a crederci anche il mio commercial­ista, ma dopo una settimana avevo già versato l’acconto per l’acquisto di un Lagoon 42 ed espletato tutte

le pratiche necessarie per ottenere il credito d’imposta. Dopo tre mesi ci è arrivata la conferma della concession­e del credito! Oggi tutto questo, ci tengo a dirlo, non è più una scommessa, ma una realtà consolidat­a e comprovata dal 100% dei miei affiliati che l’hanno ottenuto.

Come si integra questo immenso vantaggio con il Franchisin­g

Nautico MadMax?

MadMax pensa a tutto il resto, cioè organizza l’imbarcazio­ne sotto l’aspetto tecnico, la colloca in una delle sue basi perfettame­nte organizzat­e per accogliere i clienti e vende le settimane della stagione estiva, quelle che l’affiliato non vorrà tenere per le sue vacanze. Quanto si deve versare per acquistare un catamarano?

Il 40% del suo valore, quindi circa 150.000 euro per un Lagoon 40 o un Bali Catspace, due bellissimi catamarani con 4 cabine matrimonia­li e 4 bagni per gli ospiti, perfetti per il noleggio. Questa è l’unico importo da versare perchè la parte residua viene finanziata dal leasing che si autoripaga con le settimane vendute.

Non può essere solo bello, ci sono degli aspetti negativi in tutta questa operazione?

Il credito d’imposta vale fino al 31 dicembre 2021, data entro la quale il catamarano deve essere già varato e ben pochi sono i catamarani ancora disponibil­i entro quella data…l’aspetto negativo sarebbe perdere questa immensa opportunit­à!

MadMax assiste in tutto chi acquista un catamarano: organizza l’imbarcazio­ne sotto l’aspetto tecnico e la colloca in una delle sue basi organizzat­e per il charter

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto a sinistra, un Lagoon 40 alla fonda. Qui sopra, colazione nell’ampio pozzetto del Lagoon 40. Sotto, gli spaziosi interni di un Bali Catspace.
In alto a sinistra, un Lagoon 40 alla fonda. Qui sopra, colazione nell’ampio pozzetto del Lagoon 40. Sotto, gli spaziosi interni di un Bali Catspace.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy