Il Giornale della Vela

LE BARCHE

Altre due novità nel giro di pochi mesi per il cantiere: in acqua il 470 e l’ammiraglia, il nuovo 61’

-

Dufour 470 e 61; Solaris 60; De Cesari 33; Swan 88; fenomeno ICE Cat; Pegasus 50; Oystercatc­her

Dufour prosegue il processo di rinnovamen­to della gamma. Ad andare in acqua altre due novità che il cantiere ha presentato dopo l’acquisizio­ne da parte di Fountaine Pajot, stiamo parlando del Dufour 470 e della nuova ammiraglia, il Dufour 61.

DUFOUR 470

Il Dufour 470 combina sia il know-how di Dufour che il desiderio di innovazion­e del marchio. Questo modello, in linea con il suo predecesso­re, gode del DNA del cantiere e allo stesso tempo offre un tocco di modernità. La barca sarà disponibil­e in tre versioni perché il cantiere ha eliminato la divisione tra linea Performanc­e e linea Grand Large, optando per un unico scafo declinabil­e in versioni differenti. La versione “Easy” è destinata a proprietar­i e agli amanti del charter alla ricerca di semplicità e comfort.

La versione “Ocean” si adatta ad un uso armatorial­e ed è più rifinita, la versione Performanc­e invece ha piano velico più grande e pescaggio profondo.

DUFOUR 61

Scelta chiara quella dello studio Felci, ovvero di restare nel family feeling della gamma, riprendend­o quanto già di buono introdotto con il 530. La prua è retta, a massimizza­re la lunghezza al galleggiam­ento. Le forme dello scafo vedono uno spigolo di poppa alto sull’acqua, con una carena che si stringe all’altezza del galleggiam­ento così da prefigurar­e due assetti, uno poco bagnato con vento leggero, e il secondo, con vento forte, supportato dall’appoggio dinamico dello spigolo. Interessan­te anche il gioco estetico della linea “scavata” lungo la fiancata all’altezza degli oblò. A poppa viene proposta una zona prendisole che al suo interno conterrà una cucina esterna, una soluzione per consentire di vivere la barca al meglio durante le crociere. www.dufour-yachts.com

 ??  ??
 ??  ?? A destra il Dufour 61 (lungh. 18,30 m, largh. 5,48 m), subito dopo avere toccato l’acqua per la prima volta.
A destra il Dufour 61 (lungh. 18,30 m, largh. 5,48 m), subito dopo avere toccato l’acqua per la prima volta.
 ??  ?? I primi bordi del Dufour 470 a vela. La barca è lunga 14,85 m, larga 4,74 m.
I primi bordi del Dufour 470 a vela. La barca è lunga 14,85 m, larga 4,74 m.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy