Il Giornale della Vela

LA STORIA SIAMO NOI

VELISTA DELL’ANNO TAG HEUER 2021 EPIC 30TH EDITION Quest’anno il premio più prestigios­o della vela italiani compie 30 anni. Lo festeggiam­o con un’edizione epica, grandi velisti della storia recente (e non solo)

- a cura di Eugenio Ruoccco

58

Perché il Velista dell’Anno TAG Heuer 2021 è una “Epic 30th Edition”

Non credo sia proprio corretto affermare che Paul Cayard, a seguito dell’avventura del Moro di Venezia del 1992, sia stato l’unico straniero a essere eletto Velista dell’Anno, riconoscim­ento più prestigios­o della vela italiana. Questo perché all’epoca, il “baffo” california­no era stato naturalizz­ato italiano da Raul Gardini e aveva la residenza a Castellanz­a, in quel di Varese, proprio dove sorgeva la Montedison di Gardini: un escamotage per aggirare il regolament­o della Coppa America, che vietava l’impiego di stranieri a bordo. Ecco che, proprio come i calciatori brasiliani, Paul Pierre Cayard, figlio dello scenografo dell’Opera di San Francisco, divenne per tutti Paolino.

Questa è solo una delle tante storie in cui io, troppo giovane per vivere l’epopea del Moro, mi sono imbattuto scartabell­ando negli archivi del Giornale della Vela assieme alla redazione, per selezionar­e il “listone” dei 100 candidati del Velista dell’Anno TAG Heuer 2021 – Epic 30th Edition. Un lavoro titanico, per la cronaca.

Ma che c’entra Paul Cayard, direte voi? Il Velista dell’Anno non è legato ai risultati sportivi della stagione passata? Quest’anno no. O meglio, non del tutto. Per celebrare i 30 anni del premio, abbiamo radunato tutti i più grandi velisti viventi degli ultimi 30 anni, quelli con le “mani della vela”, come le ha definite Luca Oriani a pag. 11. Ci sono ovviamente, anche coloro – pochi – che hanno avuto la fortuna di regatare, e vincere, nel corso del 2020 stravolto dal Covid. Volevamo un’edizione epica, vi regaliamo un’edizione epica.

COSA VUOL DIRE ESSERE “GRANDI”

Ma qual è stato il criterio di scelta dei “più grandi velisti degli ultimi 30 anni”? Come mai non abbiamo ricevuto tonnellate di mail di segnalazio­ni e di proteste sul “perché lui non lo avete messo?”?

VELISTA DELL’ANNO TAG HEUER 2021 EPIC 30TH EDITION Per celebrare i 30 anni del premio, abbiamo radunato tutti i più grandi velisti viventi dell’ultimo trentennio, quelli con le “mani della vela”

 ??  ??
 ??  ?? NESSUNO COME LEI Alessandra Sensini è stata eletta quattro volte Velista dell’Anno a seguito dei suoi successi olimpici
(un oro, nel 2000 alle Olimpiadi di Sydney, due bronzi e un argento): 1997, 2001, 2005 e 2009. Un record ad oggi imbattuto.
NESSUNO COME LEI Alessandra Sensini è stata eletta quattro volte Velista dell’Anno a seguito dei suoi successi olimpici (un oro, nel 2000 alle Olimpiadi di Sydney, due bronzi e un argento): 1997, 2001, 2005 e 2009. Un record ad oggi imbattuto.
 ??  ?? UN’IMPRESA STORICA
Un momento di tempesta a bordo del Mini 650 modificato Findomesti­c a bordo del quale Alessandro Di Benedetto compì il giro del mondo in 268 giorni nel 2010: mai nessuno ci era riuscito su una barca così piccola. Per questo lo eleggemmo Velista dell’Anno 2011.
UN’IMPRESA STORICA Un momento di tempesta a bordo del Mini 650 modificato Findomesti­c a bordo del quale Alessandro Di Benedetto compì il giro del mondo in 268 giorni nel 2010: mai nessuno ci era riuscito su una barca così piccola. Per questo lo eleggemmo Velista dell’Anno 2011.
 ??  ?? 1999: IL MARINAIO DIVENTA MITO Il Velista dell’Anno 1996 Giovanni Soldini divenne “grande”, più che per la vittoria alla Around Alone 1998/99 (è oggi l’unico italiano ad aver vinto un giro del mondo in solitario), per il clamoroso salvataggi­o, durante la regata, di Isabelle Autissier nel Pacifico del Sud.
1999: IL MARINAIO DIVENTA MITO Il Velista dell’Anno 1996 Giovanni Soldini divenne “grande”, più che per la vittoria alla Around Alone 1998/99 (è oggi l’unico italiano ad aver vinto un giro del mondo in solitario), per il clamoroso salvataggi­o, durante la regata, di Isabelle Autissier nel Pacifico del Sud.
 ??  ?? IL LEONE DEL MARE
Uno dei pià grandi marinai italiani non è mai stato eletto
Velista dell’Anno (fu “Leone del Mare” TAG Heuer 2013, premio alla carriera) perché l’avventura di Azzurra risale a 8 anni prima della creazione del premio. Mauro Pelaschier è stato uno dei grandi protagonis­ti della vela degli ultimi 30 anni: che sia questa la volta buona?
IL LEONE DEL MARE Uno dei pià grandi marinai italiani non è mai stato eletto Velista dell’Anno (fu “Leone del Mare” TAG Heuer 2013, premio alla carriera) perché l’avventura di Azzurra risale a 8 anni prima della creazione del premio. Mauro Pelaschier è stato uno dei grandi protagonis­ti della vela degli ultimi 30 anni: che sia questa la volta buona?
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy