Il Giornale della Vela

BARCA SMART

ovvero dalla casa alla barca: le novità tech che ti fanno fare il salto di qualità

- Di Federico Rossi

Dalla casa alla barca. Le novità tech che ti fanno svoltare

Si era cominciato qualche anno fa con le smart TV, poi sono arrivati i frigorifer­i smart, le aspirapolv­eri smart, le lavatrici smart… oggi la tecnologia vive nelle cose che usiamo e fa prendere vita a tutta la nostra casa, e anche alla nostra barca, che è sempre più connessa. In barca come a casa infatti la tecnologia è ormai una fedele compagna ed è ogni giorno più presente in tutti gli oggetti con cui interagiam­o, spesso ci permette di fare cose impensabil­i solo pochi anni fa, o sempliceme­nte ci rende la vita più semplice e piacevole. Esistono davvero tantissime innovazion­i in grado di trasformar­e la nostra quotidiani­tà, alzando il livello di comodità e funzionali­tà di tutto quello che ci circonda. Qui vi presentiam­o dieci oggetti tecnologic­i che non nascono per la barca, ma che a bordo di una barca ci stanno benissimo, e vi spieghiamo il motivo.

Si tratta di elettrodom­estici o accessori che in qualche caso si limitano a “semplifica­re” la vita in barca, ma in altri possono davvero rivoluzion­are il vostro tempo a bordo, come la macchina che in meno di due minuti vi prepara il gelato del gusto che preferite, senza nessun bisogno di avere un congelator­e. Sono tutti prodotti altamente tecnologic­i, in molti casi sono stati da poco presentati al CES 2021, la più grande fiera mondiale dedicata all’elettronic­a che si tiene ogni anno a Las Vegas, e per questo sono in arrivo sul mercato solo nei prossimi mesi. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, dal piccolo tag bluetooth da attaccare agli oggetti, che potete portarvi in barca con meno di trenta euro, alla soluzione definitiva di Dyson per umidificar­e, purificare e ventilare ogni ambiente della barca, che ha un prezzo vicino ai settecento euro.

C’è un prodotto specifico dedicato a chi fa smartworki­ng a bordo, che permette di proiettare lo schermo del computer su un display virtuale visibile grazie ad uno speciale paio di occhiali smart, anche se nulla vi vieta di usarli per guardare una serie su Netflix senza disturbare – o essere disturbati – e senza dover per forza utilizzare un monitor. Ci sono due prodotti dedicati a chi ama ascoltare la musica in barca, uno potenzialm­ente rivoluzion­ario grazie alla sua tecnologia brevettata, l’altro, realizzato al 100% con plastica recuperata nell’Oceano, si alimenta con lo scorrere dell’acqua del doccino. C’è persino un prodotto di design che vi sanifica lo smartphone eliminando tutti i batteri dalla sua superifici­e, e nel frattempo si ricarica grazie alla tecnologia wireless! Tutti e dieci i prodotti che abbiamo deciso di illustrare sono perfetti sia per la casa che per la barca, e siamo sicuri che troverete almeno un prodotto da regalarvi, per la vostra casa fin da subito o in vista dell’estate per la vostra barca!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy