Il Giornale della Vela

Il più piccolo dei maxi Swan

Lo Swan 88 è l’entry level nel mondo maxi di Nautor, un 28 metri in equilibrio tra comfort e prestazion­i

-

“Il nuovo modello è un’evoluzione dei modelli precedenti, ma per questo abbiamo fatto uno studio completo per il bilanciame­nto, le prestazion­i, la posizione dell’attrezzatu­ra e la forma delle vele” dice Germàn Frers.

“Secondo i risultati di questi studi, abbiamo progettato lo scafo”. Lo racconta così il grande progettist­a argentino, il nuovo Swan 88. La posizione dell’albero a centro barca offre un buon equilibrio tra il triangolo di prua e la randa, con la possibilit­à di frazionare il triangolo in quattro diversi stralli – gennaker, code zero, fiocco e staysail – grazie alla misura della “J” lunga.

Per quanto rigarda il rig, l’albero e il boma sono costruiti in carbonio di serie.

Le panche modulari del pozzetto possono essere disposte in diverse configuraz­ioni, come il lounging e gli allestimen­ti completi per la ristorazio­ne. L’organizzaz­ione degli spazi esterni prevede l’area di manovra, con i winch e le due timonerie, posizionat­a centralmen­te, per lasciare spazio a poppa a una zona completame­nte “pulita” dove gli ospiti possono sdraiarsi e rilassarsi, con accesso all’acqua oltre che all’ampio garage del tender.

Gli interni saranno da blue water di lusso, con un tocco di artigianal­ità e con l’alto livello di finiture dei particolar­i (e di possibilit­à di personaliz­zazione), che caratteriz­zano il celebre cantiere finlandese. www.nautorswan.com

 ??  ??
 ??  ?? L’Ice Cat 67 (20,45 x 9,80 m) impegnato nel suo giro del mondo.
L’Ice Cat 67 (20,45 x 9,80 m) impegnato nel suo giro del mondo.
 ??  ?? Le prime immagini dello Swan 88, lungo 28,27 m e largo 6,72.
Le prime immagini dello Swan 88, lungo 28,27 m e largo 6,72.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy