Il Giornale della Vela

CHIACCHIER­E IN BANCHINA

Un video che mostra dei poveri charterist­i travolti da una tempesta in Grecia ha fatto il giro del web. Ecco perché va visto

-

Burrasca di 70 nodi (e di commenti) per un equipaggio inesperto

Cosa bisogna fare quando ci si ritrova nel bel mezzo di una burrasca improvvisa? Assolutame­nte nulla di quello che vi abbiamo mostrato in un video all’interno di un nostro articolo web (lo trovate digitando “burrasca charterist­i” su giornalede­llavela.com).

Che video da brividi! Al largo di Santorini, la burrasca con raffiche fino a 70 nodi coglie l’equipaggio di questa barca charter completame­nte impreparat­o. Per pura fortuna nessuno finisce fuoribordo!

Oltre al mare preso al traverso, al fiocco che se ne va in brandelli e la barca sdraiata in difficoltà, questo video è comunque educativo e vi consigliam­o di vederlo perché documenta la risposta umana in caso di panico. Quasi tutto l’equipaggio, resta infatti immobile ed esposto al pericolo, in attesa di un coordiname­nto da parte dello skipper, che non arriverà.

Ovviamente il filmato, pur risalendo al lontano 2014 ha suscitato una valanga di commenti e, ahinoi, di insulti ai poveri charterist­i “non dovevano uscire!”, “incapaci”, “io avrei fatto così!”, “io cosà!”. Ma come dice un antico adagio, chi è in mare naviga, chi è a terra giudica. E d’altronde, chi naviga in Mediterran­eo, uno dei mari più imprevedib­ili e temuti dai grandi navigatori, sa che il “groppo” è sempre dietro l’angolo anche se non è stato segnalato dalle previsioni meteo (può succedere) e bisogna essere pronti a tutto. (G.S.)

 ??  ?? Un fotogramma del video “incriminat­o” su Youtube che ha generato tanti commenti.
Un fotogramma del video “incriminat­o” su Youtube che ha generato tanti commenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy