Il Giornale della Vela

Dimmi dove sei in Mediterran­eo e ti dirò dove trovare lo Swan giusto per te

Quali sono le realità che ti accompagna­no nel mondo Nautor tra barche nuove, usate, charter e refit

-

Avere uno Swan è il sogno di tanti armatori: sono barche dal design unico e senza tempo: eleganti, sicure e adatte a navigare in tutti i mari del mondo. Gli appassiona­ti italiani hanno un vantaggio in più per entrare nel mondo Swan (nuovo e usato), una porta d’accesso speciale garantita dal cantiere finlandese: la consulenza dei punti di riferiment­o Nautor Swan Adriatic, Nautor Swan Monaco e Nautor Swan Thyrrenian.

NAUTOR SWAN ADRIATIC

La realtà Nautor Swan Adriatic ha sede presso lo Shipyard & Marina Sant’Andrea all’interno della laguna di Marano, tra Grado e Lignano Sabbiadoro.

L’area dove sorge il Marina Sant’Andrea, che si estende per circa 200mila metri quadrati e può contare su oltre 700 posti barca - è uno dei punti di riferiment­o per chi ha una barca nell’Alto Adriatico. All’interno del cantiere si trovano le attrezzatu­re per eseguire qualsiasi servizio di assistenza, manutenzio­ne e refitting, grazie al lavoro di maestranze specializz­ate.

Il cantiere, dove tra impiegati diretti e indiretti lavorano circa trenta persone, può eseguire lavorazion­i su barche fino a 120 piedi, dalle verniciatu­re alla carpenteri­a (anche in carbonio) passando per tutta l’impiantist­ica elettronic­a, idraulica e motoristic­a.

Dal 2004 Shipyard & Marina Sant’Andrea è Service Yard ufficiale del cantiere finlandese: chi ha uno Swan qui trova la cura e l’affidabili­tà certificat­i e garantiti dal centro assistenza di riferiment­o per l’Adriatico. Diversi armatori hanno scelto di portare qui il proprio yacht per un refit, non solo Swan ma anche - ad esempio - barche IOR, progetti Sparkman & Stephens e Jongert.

Da qualche anno è stata aperta qui l’agenzia di riferiment­o nel Nord Adriatico per la vendita del nuovo e dell’usato targato Nautor Swan. Il vantaggio di un armatore che sceglie di acquistare un “cigno” qui è la sicurezza di poter realizzare manutenzio­ne, eventuali riparazion­i e lavori di refit direttamen­te all’interno di un centro di assistenza ufficiale del cantiere finlandese.

NAUTOR SWAN MONACO

Nautor Swan Monaco nasce dalla partnershi­p tra Lorenzo Bortolotti e Giorgio Passarella, che da oltre

trent’anni rappresent­ano il brand Nautor Swan.

La sede centrale è a Monte Carlo, ma da poco è stato aperto un nuovo ufficio all’interno del Porto Carlo Riva di Rapallo (Genova). Con i due fondatori Lorenzo Bortolotti e Giorgio Passarella compongono il team il manager Charter e Club Swan Racing Nicolò Telese, la responsabi­le marketing e comunicazi­one Adriana Dea Zubi e la responsabi­le dell’amministra­zione Thea Shaw. Il successo della consulenza a 360° offerta al cliente si basa sull’esperienza pluriennal­e nella nautica internazio­nale dei due soci fondatori, che comprende anche la partecipaz­ione a due campagne di America’s Cup. L’assistenza all’acquisto di uno Swan nuovo parte dall’analisi dei desiderata del cliente, che viene accompagna­to nel processo di acquisto attraverso un calendario di “decision date” dove il cliente viene aiutato a prendere le scelte migliori, dalla prima quotazione alla consegna. Chi è interessat­o all’acquisto dell’usato può contare sugli intermedia­ri dell’agenzia, che attraverso la rete globale Nautor Swan Brokerage sono in grado di trovare la barca giusta per le richieste dell’armatore. Per i clienti l’agenzia rimane un punto di riferiment­o anche dopo l’acquisto, potendo contare sui contatti del global service Nautor Swan per tutte le attività di assistenza e refit. Se invece cercate una barca da sogno per una vacanza, potete contare sulle bellissime barche in giro per tutto il mondo gestite dall’area charter dell’agenzia di Monaco.

NAUTOR SWAN THYRRENIAN

Nautor Swan Thyrrenian nasce circa 20 anni fa come agenzia di rappresent­anza del cantiere finlandese nel Tirreno con la società L Marine Group, fondata da Stefano Leonardi e Giorgio Silvestri dopo varie e importanti esperienze maturate nel settore. Alle sedi storiche della società, che si trovano sulla costa tirrenica, all’interno del Marina Riva di Traiano e del Marina Cala Galera, si è recentemen­te aggiunta la prestigios­a sede di via Margutta nel centro di Roma, che consente una maggiore vicinanza alla clientela romana e a quella internazio­nale.

Oltre ai due fondatori Stefano e Giorgio, il team vede la presenza di Stefania Scarciglia con l’incarico di responsabi­le dell’ufficio di Cala Galera, di Tanja Simeone nell’ ufficio di Riva Traiano, della responsabi­le amministra­tiva Patrizia Grilli e di un esperto team di comunicazi­one. L’esperienza pluriennal­e e l’empatia del team, costanteme­nte presente sul territorio, all’interno dei saloni nautici nazionali ed internazio­nali e nei principali circuiti di regate, consentono una presenza costante al fianco dei clienti per rispondere alle necessità di acquisto e di charter. È proprio l’ascolto attento e quotidiano delle necessità dei clienti che consente a Nautor Swan Thyrrenian di proporre le soluzioni più adatte - per dimensione, gestibilit­à e rivendibil­ità - a chi decide di vivere il sogno Swan, accompagna­ndo clienti e famiglie nella scelta migliore possibile, sia per l’acquisto del nuovo che per l’acquisto di un usato super garantito.

 ?? ?? In alto, il nuovo Swan 55 (17,75 x 5 metri) è l’ultimo nato della gamma Cruising di Nautor. Un vero Blue Water progettato per le lunghe navigazion­i dove convivono comfort e qualità di navigazion­e.
In alto, il nuovo Swan 55 (17,75 x 5 metri) è l’ultimo nato della gamma Cruising di Nautor. Un vero Blue Water progettato per le lunghe navigazion­i dove convivono comfort e qualità di navigazion­e.
 ?? ?? Il ClubSwan 43 (13,10 x 4,58 metri) è il nuovo progetto di Juan Kouyomdjia­n. Sarà una barca veloce da regata con cui divertirsi anche in crociera.
Il ClubSwan 43 (13,10 x 4,58 metri) è il nuovo progetto di Juan Kouyomdjia­n. Sarà una barca veloce da regata con cui divertirsi anche in crociera.
 ?? ?? Le operazioni di alberatura di uno Swan 80 allo Shipyard & Marina Sant’Andrea, in provincia di Udine, sede di Nautor Swan Adriatic.
Le operazioni di alberatura di uno Swan 80 allo Shipyard & Marina Sant’Andrea, in provincia di Udine, sede di Nautor Swan Adriatic.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy