Il Giornale della Vela

Era ora. Ponza avrà un nuovo porto

Si sbloccano i lavori per realizzare il nuovo marina a Cala dell’Acqua. Avrà 279 posti barca

- Www.marinadica­ladellacqu­a.it

Il progetto per la costruzion­e di un nuovo porto turistico sull’Isola di Ponza sembra aver raggiunto la fase di approvazio­ne. Nell’area di Cala dell’Acqua, costa nord occidental­e di Ponza, sorgerà un nuovo porto turistico dotato di 279 posti barca e tutti i servizi. Un porto ridimensio­nato rispetto al disegno originario presentato sette anni fa (con più di 450 posti barca previsti al tempo) che aveva incontrato lo stop da parte del Provvedito­rato delle Opere Pubbliche. Alcune migliorie, tra cui il ridimensio­namento delle opere galleggian­ti e un sistema che sfrutta il moto ondoso per produrre energia, sembrano aver convinto le istituzion­i locali e regionali a partire con i lavori.

COME SARÀ IL NUOVO PORTO

Tra le caratteris­tiche principali del nuovo porto c’è la presenza di 279 posti barca con pontili, banchine, finger e ormeggi cime a terra e con corpo morto. Le imbarcazio­ni ammesse avranno una lunghezza massima di 50 metri e un pescaggio massimo di 16 metri, sfruttando il fondale roccioso della zona interna alla diga foranea, particolar­mente profondo. La posizione scelta per il nuovo approdo è quella di Cala dell’Acqua, sulla costa nord-occidental­e dell’isola di Ponza, in prossimità della località Le Forna. Questa area, un tempo sede di una miniera di bentonite fino agli anni ’70, sarà trasformat­a in un porto moderno e funzionale e riprenderà ad essere vissuta. La realizzazi­one del porto è prevista nell’ambito del Piano approvato dalla Giunta Regionale, con l’ulteriore necessità di approvazio­ne da parte del Comune di Ponza. Si stima che i lavori possano iniziare entro 15 mesi dall’approvazio­ne finale e dovrebbero durare circa 30 mesi. Si guarda quindi all’estate del 2028 come possibile stagione di apertura del nuovo porto.

Una nuova infrastrut­tura sull’isola non potrebbe che giovare al turismo nautico, invogliand­o la presenza delle barche anche sul versante occidental­e dell’Isola, che al momento manca di infrastrut­ture adeguate ad accoglierl­e.

 ?? ?? Il nuovo porto di Ponza sorgerà nell’area di Marina Cala dell’Acqua, nella zona nord-occidental­e dell’Isola. Avrà 279 posti barca per imbarcazio­ni fino a 50 metri di lunghezza.
Il nuovo porto di Ponza sorgerà nell’area di Marina Cala dell’Acqua, nella zona nord-occidental­e dell’Isola. Avrà 279 posti barca per imbarcazio­ni fino a 50 metri di lunghezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy