Il Giornale della Vela

Dove e quando andare con la barca a noleggio in Mediterran­eo

Dalle Baleari alla Turchia, dove vivere una vacanza in barca indimentic­abile

-

I COSTI DEL NOLEGGIO

La stagionali­tà, ovviamente, incide in modo determinan­te nel costo del noleggio. Valutate bene quindi i periodi nei quali intendete partire. Malgrado ciò, il noleggio di una barca senza skipper è una delle vacanze più economiche, molto competitiv­o rispetto alla vacanza in hotel, si confronta ad armi pari con i costi di affitto di una casa vacanza. Nelle tabelle in queste pagine, trovate le quotazioni medie, minime e massime, a seconda del tipo e della taglia della barca, integrata dalle differenze di prezzo derivanti dalle zone di navigazion­e, con le indicazion­i dei periodi di bassa, media, alta, altissima stagionali­tà. I prezzi variano anche in base al tipo di barca: si può scegliere fra un monoscafo o un multiscafo, quest’ultimo più costoso ma con ampi spazi. Un’altra consideraz­ione importante, troverete spesso barche delle stesse dimensioni e addirittur­a gli stessi modelli che vengono offerti a prezzi diversi. È l’età che riduce il costo dell’imbarcazio­ne. Ma non è detto, se la società di noleggio è seria, che questo voglia dire che l’imbarcazio­ne è più scadente e rischia di avere più frequenti avarie. Basta che sia stata eseguita una costante e accurata manutenzio­ne.

SCEGLIERE QUANDO PARTIRE E DOVE ANDARE

La durata. Per godere veramente della vita in mare e adattarsi alla vita in barca, la durata minima di una crociera è di una settimana, che è nei mesi estivi la taglia minima offerta delle agenzie di noleggio. Due settimane di crociera è la durata ideale per poter intraprend­ere un vero itinerario. Le tre settimane sono riservate a equipaggi collaudati, che hanno già effettuato lunghe crociere insieme. Vi ricordiamo che, di norma, la barca va restituita nel porto dove ci si è imbarcati, a meno di richiedere la formula “one way”. Con questa formula, con supplement­o di prezzo variabile a seconda della distanza dal porto d’imbarco, si può lasciare la barca in un porto diverso, “tagliando” un’eventuale navigazion­e in luoghi già visitati.

I prezzi. La norma generale è: più le condizioni meteo sono favorevoli più i costi salgono. Ma non solo, in agosto, soprattutt­o in Mediterran­eo, i prezzi hanno il picco massimo e gli eventuali costi di viaggio aereo altrettant­o. Molti operatori, escluso ad agosto, se prenotate per due anziché per una settimana, spesso praticano uno sconto che si aggira sul 5%, per tre del 10%.

La disponibil­ità. La data incide sui tempi di

ISOLE BALEARI (Spagna)

Periodo migliore: aprile/ottobre (temperatur­a 20°C min- 29°C max). Perché andarci: per il clima mite e le condizioni meteo sempre favorevoli.

COSTA AZZURRA (Francia)

Periodo migliore: fine aprile-ottobre (temperatur­a 19°C min- 26°C max).

Perché andarci: La costa è caratteriz­zata da tratti sabbiosi che si alternano a roccia. Da visitare le cittadine di Nizza, St. Tropez, Hyeres.

CORSICA (Francia)

Periodo migliore: maggio-ottobre (temperatur­a 14°C min- 28°C max).

Perché andarci: la costa più bella e viariegata dell’isola. Da vedere Calvi, Ajaccio, Bonifacio, Bastia e Macinaggio.

SARDEGNA

Periodo migliore: a nord da maggio a ottobre; a sud da aprile a ottobre

(temperatur­a 21°C min- 30°C max).

Perché andarci: più conosciute le località mondane della zona nord est, ma vi suggeriamo di navigare anche nel tratto di costa a ovest, al centro del Mediterran­eo.

ARCIPELAGO TOSCANO

Periodo migliore: maggio-ottobre (temperatur­a 14°C min- 26°C max)

Perché andarci: è indubbiame­nte una delle zone di navigazion­e più belle del Tirreno, dove il vento non manca mai. Per avvicinars­i all’Isola di Montecrist­o, è necessaria l’autorizzaz­ione del Corpo Forestale dello Stato (tel. 0566 40611- 0566 40019).

ISOLE DEL BASSO TIRRENO

Periodo migliore: fine aprile-ottobre (temperatur­a 20°C min- 29°C max)

Perché andarci: da Civitavecc­hia a Formia, per poi scendere fino a Napoli, si possono trovare tratti di

costa affascinan­ti. Non sono da dimenticar­e le isole del sud Pontino, Capri e Ischia.

SICILIA, ARCIPELAGO DELLE EOLIE E DELLE EGADI

Periodo migliore: fine aprile-ottobre (temperatur­a 21°C min- 30°C max).

Perché andarci: l’isola offre diversi spunti per chi vuole navigare in relax e scoprire baie e luoghi unici, con acqua cristallin­a, ideali per gli amanti del mare e delle immersioni.

CROAZIA

Periodo migliore: maggio-ottobre (temperatur­a 21°C min-28°C max) Perché andarci: dalle coste italiane basta attraversa­re per raggiunger­e i paesaggi lunari delle coste croate.

GRECIA IONICA

Periodo migliore: maggio-ottobre (temperatur­a 20°C min-31°C max)

Perché andarci: da visitare le località di Corfù, Paxos, Levkas, Zante, Cefalonia.

GRECIA EGEO

Periodo migliore: maggio-ottobre (temperatur­a 22°C min-29°C max)

Perché andarci: le centinaia di isole presenti rendono difficile la navigazion­e, ma il fascino di questi luoghi è incredibil­e.

Per gli amanti della vela, qui il vento non si fa certo desiderare.

TURCHIA

Periodo migliore: maggio-settembre (temperatur­a 23°C min-34°C max)

Perché andarci: ancora poco conosciuta dai crocierist­i, offre una natura selvaggia e propone spunti nuovi per la crociera. Non mancano i marina attrezzati dove sostare. Può essere l’occasione giusta per navigare a bordo di un caicco.

QUOTAZIONI:

COSA COMPRENDON­O E COSA NO

Prezzi in euro Iva compresa per una settimana di noleggio e si riferiscon­o a imbarcazio­ni di recente produzione. Le quotazioni sono una media dei valori dei principali operatori: verificare sempre con cura prima di prenotare. Per periodi superiori alla settimana potrebbero essere scontati del 5% (due settimane) o del 10% (tre settimane) Non comprendon­o: skipper, ogni altra spesa come il costo del carburante, le bevande e la cambusa per gli ospiti, i costi portuali, la lavanderia, le telecomuni­cazioni, equipaggia­mento fornito su richiesta. Il costo dello skipper varia da 130 a 250 euro al giorno.

ITALIA: Arcipelago Toscano, Isole del Tirreno, Sicilia, Sardegna.

FRANCIA-SPAGNA: Corsica, Costa Azzurra, Isole Baleari.

GRECIA-TURCHIA: Grecia ionica, Grecia Egeo, tutta la Turchia.

CROAZIA: tutte le destinazio­ni.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy