Il Giornale della Vela

L’importanza di capire che barca si sta progettand­o

-

BARCHE DA CROCIERA

Le barche da sola crociera (punti blu scuro nel grafico) sono le barche più pesanti a parità di lunghezza. Tra le barche prese in consideraz­ione (come l’Hallberg Rassy 64 nella foto a sinistra) il dislocamen­to, evidenziat­o dai puntini blu scuro nel grafico, è molto omogenee tra loro. infatti sono tutte barche costruite in modo molto robusto, con allestimen­ti interni molto ricchi, impianti importanti, etc. Il loro dislocamen­to va da 37 tonnellate dei modelli più piccoli da 20 metri e raggiuge le 85 tonnellate nei modelli da 30 metri.

BARCHE DA CROCIERA/REGATA

Le barche da Crociera/Regata (punti azzurro nel grafico) rispetto alle categorie Regata e Crociera hanno dislocamen­ti rispetto allla lunghezza molto disomogene­i, con un enorme dispersion­e attorno ad una ideale linea di tendenza (linea azzurra). Infatti nel mondo delle barche da Crociera/Regata esiste una più vasta possibilit­à di soluzioni, allestimen­ti, costi, etc. Il dislocamen­to dei Regata/Crociera va da un minimo di 15.000 kg dislocamen­to per un 20 metri e raggiunge le 55 tonnellate per un 28 metri.

BARCHE DA REGATA

Come si nota nel grafico, le barche da sola regata (punti rossi nel grafico) tendono ad essere molto omogenee tra loro e quindi si concentran­o tutte vicino ad una ideale linea di tendenza (linea rossa). Questo avviene perché tutte queste barche sono costruite usando le migliori tecnologie, tutte hanno allestimen­ti interni estremamen­te ridotti, etc. Il dislocamen­to delle barche da regata pura va da 13 tonnellate dei modelli più piccoli da 20 metri e raggiunge le 29 tonnellate nei modelli da 30 metri. Nella foto il 72 piedi da regata Momo.

 ?? ?? Hallberg-Rassy 64
Hallberg-Rassy 64
 ?? ?? Momo Maxi 72
Momo Maxi 72
 ?? ?? Capricorno
Capricorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy