Il Giornale della Vela

I 60 piedi secondo Felci

Crociera, regata o fast-cruiser: in questa fascia lo studio gardesano ha una storia lunga e vincente. Ecco sei “milestones”

-

La storia tra i 60 piedi e Felci Yacht Design comincia nel 2006 con il progetto del primo Felci 61, costruito da Yacht 2000, adesso ICE Yachts.

Una piccola serie di gioielli, tutti personaliz­zati, che ha visto nascere 8 “gemelle diverse” ognuna con le sue caratteris­tiche specifiche, ma tutte con il DNA “performanc­e” molto accentuato, grazie al quale hanno vinto, e continuano a farlo, innumerevo­li regate. Da ricordare tra le tante le due “Giraglia overall” di ITA 102 e la famosa Antigua Sail Week di Tyke. Con l’acquisizio­ne di Yacht 2000 da parte di ICE Yachts, come logico, si sono sviluppati altri progetti Felci Yacht Design, tutti inediti e tutti sviluppati in piccola serie, come l’ICE 62, l’ICE 60, l’ICE 62 Targa e l’ultimo progetto in corso d’opera, l’ICE 64 Explorer, con il quale la declinazio­ne crocierist­ica e avventuros­a viene sviluppata attraverso tante inedite peculiarit­à funzionali, studiate e realizzate sempre in accordo con i desideri degli armatori.

Di tutte queste serie la Felci Yacht Design ha sviluppato anche i progetti dell’architettu­ra degli interni, dando vita alla sezione “Interior Design”, dalla quale sono nati anche i cinque ICE70 piedi realizzati e l’80 attualment­e in progettazi­one.

Racconta Umberto Felci: “Sempre in ambito 60 piedi sono da sottolinea­re anche due sfide contrappos­te particolar­mente interessan­ti che abbiamo affrontato: progettare un Dufour 61, studiato per essere costruito in serie e dedicato a una utenza “trasversal­e” che deve trovare estimatori in ogni angolo del pianeta, e allo stesso tempo progettare il Felci 65 by Persico, pensato su misura in ogni dettaglio tecnico e stilistico per un unico cliente appassiona­to sia di regate che di veloci navigazion­i in crociera”. Barche estremamen­te diverse con in comune alcuni aspetti determinan­ti come la loro marinità e la loro estetica inconfondi­bile e che in modo evidente traggono linfa vitale dall’ecletticit­à e dalla poliedrici­tà del team di Felci Yacht Design. In questa pagina ne abbiamo selezionat­e sei, particolar­mente significat­ive.

Dal cruiser XXL Dufour 61 al Felci 65 nato per correre, passando per gli ICE da regata/crociera e da esplorazio­ne. Felci Yacht Design sui 60 piedi ha interpreta­to ogni “filone” progettual­e

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 3
SEI MODELLI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO
1. Barrique è del 2006, primo progetto dello Studio Felci nella fascia dei 60’, era stato costruito da Yacht 2000, poi acquisita da ICE Yachts. 2. Dufour 61, destinato alla grande produzione di serie e alla crociera pura è un progetto del 2020. 3. ICE 62 Targa, puro fast cruiser realizzato all’insegna dell’easy-sailing. 4. Il Felci 65 (2018) è stato costruito, interament­e in carbonio da Persico Marine. 5. L’ICE 60 Before the Storm. 6. ICE64 Explorer è il più recente prodotto, nella fascia dei 60’, della collaboraz­ione tra FYD e il cantiere di Salvirola (Cremona).
3 SEI MODELLI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO 1. Barrique è del 2006, primo progetto dello Studio Felci nella fascia dei 60’, era stato costruito da Yacht 2000, poi acquisita da ICE Yachts. 2. Dufour 61, destinato alla grande produzione di serie e alla crociera pura è un progetto del 2020. 3. ICE 62 Targa, puro fast cruiser realizzato all’insegna dell’easy-sailing. 4. Il Felci 65 (2018) è stato costruito, interament­e in carbonio da Persico Marine. 5. L’ICE 60 Before the Storm. 6. ICE64 Explorer è il più recente prodotto, nella fascia dei 60’, della collaboraz­ione tra FYD e il cantiere di Salvirola (Cremona).
 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy