Il Giornale della Vela

IN ITALIA E NEL MONDO

-

LA CORUNA (SPAGNA) - GLOBAL SOLO CHALLENGE

L’americana Cole Brauer, 30 anni, con il suo Class 40 First Light, barca datata del 2008 su progetto Owen Clark Design, è il secondo concorrent­e a tagliare il traguardo della Global Solo Challenge di La Coruna. Come vi avevamo raccontato, il vincitore della regata organizzat­a da Marco Nannini, e aperta a monoscafi di diversa tipologia e dimensioni, è stato invece Philippe Delamare con il suo Actual 46. Andrea Mura concluderà invece il suo giro su Vento di Sardegna in terza posizione.

CAGLIARI - COPPA AMERICA

I GIOVANI E LE DONNE DI LUNA ROSSA

Per quanto riguarda l’equipaggio femminile (che, come per i giovani, sarà selezionat­o su base giornalier­a nei giorni di regata), le veliste convocate per la Women America’s cup sono: Giulia Conti (timoniera), Margherita Porro (timoniera), Maria Vittoria Marchesini (timoniera), Giovanna Micol (trimmer), Maria Giubilei (trimmer), Giulia Fava (trimmer) e Alice Linussi (trimmer). La squadra giovanile, ancora suscettibi­le di variazioni ed eventuali aggiunte, comprende: Guido Gallinaro(timoniere), Gianluigi Ugolini (timoniere), Federico Colaninno (trimmer), Stefano Dezulian (trimmer) e Rocco Falcone (timoniere/trimmer). Anche Marco Gradoni (timoniere), che è già membro del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli, è stato convocato nell’equipaggio Under 25

BREST (FRANCIA) - ARKEA ULTIM CHALLENGE

Non c’è dubbio sul fatto che Charles Caudrelier, con la vittoria della Arkea Ultim Challenge, abbia fatto segnare una delle imprese veliche di questo 2024 ricco di emozioni, tra vela oceanica, olimpica e Coppa America. Anche senza record, condurre un trimarano di 32 metri come gli Ultim, per 50 giorni, a oltre 23 nodi di media, non è certo qualcosa che possono fare tutti i velisti, ma solo alcuni.

PARIGI (FRANCIA) - VENDEE GLOBE

La velista francese Clarisse Cremer, della classe Imoca 60, accusata da mail anonime di avere avuto un illecito aiuto esterno durante l’ultimo Vendée Globe, è stata ufficialme­nte scagionata da un’indagine della Federazion­e Francese e sarà al via del prossimo Vendée Globe.

LANZAROTE (CANARIE) MONDIALE 49ER FX

Dopo avere qualificat­o la nazione alle Olimpiadi di Parigi, dopo avere centrato l’argento Europeo nel 2023 (e il bronzo nel 2022), Jana Germani e Giorgia Bertuzzi esordiscon­o alla grande nell’anno dei Giochi andando a vincere il bronzo al Mondiale 49er FX di Lanzarote, Canarie. Un risultato che certifica la crescita di questo equipaggio che ha riportato il 49er femminile italiano ad altissimi livelli, come forse non accadeva dai tempi di Giulia Conti e Francesca Clapcich.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy