Il Giornale della Vela

Il nuovo cat “midsize” furbo di Lagoon

Anteprima del nuovo 43’ che vedremo al prossimo Cannes Yachting Festival, con soluzioni intelligen­ti

- Www.cata-lagoon.com

Il nuovo Lagoon 43 (13,92 x 7,69 m) è il catamarano “midsize” di Lagoon che andrà a sostituire il 42 e che vedremo in acqua a settembre, al Salone di Cannes.

Un catamarano improntato (oltre che alla comodità) alla duttilità, per essere adattabile alle diverse esigenze armatorial­i. Questo è stato il focus richiesto dal cantiere allo studio VPLP (architettu­ra navale), al progettist­a Patrick Le Quément (design esterno) e all’italiano Nauta Design (interni). Ne è venuta fuori una barca ricca di soluzioni innovative e che potrebbero fare tendenza.

IL CATAMARANO “FURBO”

La prima che salta all’occhio è sicurament­e l’aggiunta di un accesso laterale sulle due murate in zona poppiera oltre alle canoniche salite di poppa, ricavato da una “spaccatura” nello scafo che, sostiene Le Quément, è “progettato per integrarsi armoniosam­ente con le linee che incornicia­no le finestre dello scafo“. In questo modo è ancora più facile e sicuro salire e scendere dalla barca quando il catamarano è ormeggiato all’inglese in banchina: una soluzione da vera “house-boat”. La timoneria è in coperta, sul lato sinistro. Alla sua destra gli scalini che portano al flybridge con prendisole, divani a C e spazio a sufficienz­a per pannelli solari. Una terrazza sul mare. L’area relax non manca neanche a prua, con divano e lettini a poppa della rete prodiera: una finestra scorrevole garantisce il passaggio di vivande e drink dalla cucina.

Nella versione armatorial­e a tre cabine, la padronale, nello scafo di dritta, ha il letto a prua e un bagno con doccia dedicato a poppa, garantendo spazi di stivaggio e “aria” tipica di una suite d’albergo. L’altro layout è a quattro cabine gemelle (ognuna con bagno e box doccia dedicato), che strizza l’occhio al mondo del charter.

 ?? ??
 ?? ?? In ato la “furbata” del Lagoon 43, l’apertura laterale perfetta per l’accosto all’inglese in banchina, ideale anche per caricare la cambusa a bordo comodament­e.
In ato la “furbata” del Lagoon 43, l’apertura laterale perfetta per l’accosto all’inglese in banchina, ideale anche per caricare la cambusa a bordo comodament­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy