Il Giornale della Vela

LA COSTIERA AMALFITANA È DIETRO L’ANGOLO

-

Marina d’Arechi è uno dei porti turistici per la nautica da diporto più moderni del Mediterran­eo e in una location più che strategica. Ormeggiare qui, a Salerno, significa avere a poche miglia una varietà incredibil­e di bellezze naturali, siti archeologi­ci, mete culturali e località rinomate che tutto il mondo ci invidia: Amalfi, Ravello, Positano, Capri, Pompei, Paestum, Castellaba­te, Palinuro e il Cilento, tanto per citarne alcune. La sua tenuta, il comfort all’ormeggio, la rispondenz­a ai più alti requisiti di protezione e sicurezza, sono stati certificat­i, anche con apposite prove in vasca.

Il porto

Caratteriz­zata da una forte integrazio­ne ambientale, la diga foranea del porto rappresent­a uno degli elementi innovativi che rende unico il Marina. Realizzata interament­e in pietra naturale, con piani inclinati all’esterno ed all’interno, in funzione anti-riflettent­e, per annullare ogni effetto del moto ondoso e della risacca, è lunga 1.200 metri. Larga 60 metri sul fondale, 25 al livello del mare, è alta 6 metri, con una profondità all’imboccatur­a di circa 8 metri. La diga abbraccia completame­nte l’ingresso del porto, creando un bacino ridossato e protetto dai venti di ogni traversia. Il Marina d’Arechi costituisc­e un approdo sicuro per ogni tipo di imbarcazio­ne, di qualsiasi dimensione, in tutte le condizione di mare e di vento, in ogni stagione dell’anno. La struttura rappresent­a uno dei maggiori porti turistici del Mediterran­eo, con i suoi 1000 posti barca da 10 fino a 100 metri (una banchina, interament­e dedicata ai megayachts, può ospitare in totale sicurezza e comfort fino a 60 imbarcazio­ni da 32 metri in su) e uno specchio acqueo complessiv­o di 340.000 metri quadri. Marina d’Arechi si distingue per la qualità dei servizi, che vengono pensati ed offerti per soddisfare tutte le esigenze di chi ormeggia la barca e desidera trascorrer­e il proprio tempo libero in un luogo fatto su misura per gli appassiona­ti del mare. Ai diportisti quindi offre: assistenza all’ormeggio 24 ore su 24, stazione di rifornimen­to prese elettriche 220/380 volt, internet wi-fi gratuito, servizio auto a noleggio e servizio limousine, sorveglian­za con sistema h24 di videocamer­e, lavanderia, pronto soccorso, ritiro rifiuti speciali, acqua potabile all’ormeggio, concierge e ampio parcheggio, campo padel, auto di cortesia per “captains & crew”.

di

Dove si trova

L’aeroporto internazio­nale di Napoli Capodichin­o dista 67 chilometri dal Marina d’Arechi, mentre in auto si raggiunge uscendo dall’autostrada A2 a Pontecagna­no oppure dalla A1 a Salerno-Fratte. La Costiera Amalfitana dista appena 3 miglia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy