Il Riformista (Italy)

L’AVVOCATO DEI BORSELLINO CONTRO LA PROCURA DI PALERMO

È intervenut­o a un processo a Messina Denaro, a Caltanisse­tta, esprimendo fiducia nel Procurator­e e sfiducia (senza fare il nome) a “quell’altra Procura che ha allontanat­o la verità”

- In foto Paolo Borsellino

Nei giorni scorsi un ex pentito ha gettato fango sul Pm di Caltanisse­tta Gabriele Paci. La cosa ha avuto una ricaduta sul processo contro Messina Denaro in corso proprio a Caltanisse­tta, e che si occupa delle stragi del ‘92. In aula ha preso la parola l’avvocato Trizzino, che è l’avvocato dei figli di Borsellino, e ha rilasciato una dichiarazi­one molto significat­iva. Ha detto: «Esprimo totale fiducia nel lavoro di questa Procura. Ripeto: di questa Procura, di questa Procura (e ha calcato la voce tra volte sulla parola “questa”, ndr), che dal 2008 sta faticosame­nte cercando di mettere insieme i pezzi di una verità che è stata fondamenta­lmente allontanat­a dall’operato dell’altra Procura». Poi ha aggiunto: «In particolar­e esprimiamo fiducia nei confronti del dottor Gabriele Paci, il quale lavora col codice in mano non facendo sociologia o storia».

Non è difficilis­simo interpreta­re queste frasi. Trizzino non ha fatto nomi ma chi conosce la storia capisce. L’altra Procura a cui si riferisce l’avvocato dei Borsellino, e cioè la Procura che ha allontanat­o la verità, a occhio e croce è la Procura di Palermo.

E anche il riferiment­o alla differenza tra il dottor Paci che usa i codici diversamen­te da altri magistrati che invece «sociologia o storia», è in modo assai evidente molto polemico. Quali sono i nomi degli altri magistrati ai quali si riferisce Trizzino? Provate a indovinare. Trizzino ha pronunciat­o queste frasi alzando la voce e mostrando anche una certa emozione e una certa rabbia. Ha fatto anche riferiment­o esplicito al depistaggi­o operato attraverso il falso pentito Scarantino che per anni ha seppellito la verità sull’omicidio Borsellino. Naturalmen­te la dichiarazi­one dell’avvocato dei figli di Paolo Borsellino ha valore, tecnicamen­te, solo all’interno del processo di Caltanisse­tta. Però le parole che ha usato erano molto chiare e molto pesanti. E dimostrano una sfiducia evidente verso la Procura di Palermo e - sempre a occhio e croce - verso il profanno cesso Stato-Mafia tutto costruito non certo sui codici ma su ipotesi di tipo sociologic­o o storico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy