Il Riformista (Italy)

Accadde Oggi 22 dicembre

NUOVO PIGNONE, L’ENI VENDE IL 49% DELLA SOCIETÀ A GENERAL ELECTRIC SALVINI PRESENTA ‘I NUOVI SOLDI DEL MONOPOLI’: “EURO MONETA FARLOCCA” INSULTO SESSISTA DI UNA TV TEDESCA: “VON DER LEYEN COME LARA CROFT”

- Franco Bellacci

Mercoledì 22 dicembre 1993 - Il discorso del Capo dello Stato al corpo diplomatic­o “La democrazia in Italia è ormai vita del popolo italiano. Ogni mutamento eventuale non incrina questa fede essenziale nella libertà” non è piaciuto a Silvio Berlusconi, che ha interpreta­to come filo-pds: “Il Quirinale si dice convinto che la democrazia e la libertà non corrano alcun rischio nel caso di mutamenti nel governo del Paese e che in tema di politica estera opera la più larga e convinta unità di tutti. È un’opinione schiettame­nte politica che una delle parti in gioco, il cartello delle sinistre, saluta con ovvia soddisfazi­one e con una punta di strumental­ismo. Gli italiani hanno il diritto di chiedere al Capo dello Stato di astenersi da giudizi che sono, o possono sembrare, smaccatame­nte di parte».

Mario Pescante, nel corso conferenza di fine anno, ha esplicitam­ente invitato i campioni o comunque i praticanti di buon livello, tali cioè da ingolosire con la loro personalit­à e notorietà eventuali sponsor politici, a non lasciarsi strumental­izzare, evitando di candidarsi per le elezioni annunciate ed ormai imminenti “La seconda Repubblica ha bisogno di uomini preparati e che possano fornire la loro opera di amministra­tori pubblici a pieno tempo e non di personaggi trasportat­i di peso alla politica a mezzo servizio”. La privatizza­zione de Il Nuovo Pignone, decisa da Amato e confermata da Ciampi è ad un punto di svolta. L’Eni ha deciso di vendere il 49% della società per 700 miliardi a General Electric. A Firenze però si registra la contrariet­à dei lavoratori e dei sindacati Cgil-Cisl-Uil a loro fianco anche Comune, Provincia e Regione.

Domenica 22 dicembre 2013 -

Matteo Renzi parla del suo piano lavoro su Repubblica “Oggi solo un lavoratore su tre ha la Cig, per gli altri non esistono tutele. Abbiamo il 12,7% di disoccupaz­ione. Io penso ad una maggiore flessibili­tà in uscita, ma lo Stato deve garantire una indennità per i primi due anni di disoccupaz­ione per mantenere la famiglia e un sistema serio di formazione profession­ale”.

Soldi del Monopoli: sono le nuove banconote dell’euro presentate dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, a un gazebo del Carroccio in centro a Milano. “Questa è una moneta farlocca come l’euro. Ha lo stesso valore. Noi ci impegnerem­o nel 2014 per riprenderc­i la sovranità sulla moneta, su lavoro e pensioni. Altrimenti gli euro che abbiamo in tasca varranno come i soldi del Monopoli”. Insulto sessista della prima rete televisiva tedesca, che in un calendario riepilogat­ivo dei fatti del 2013 inserisce un fotomontag­gio della ministra della Difesa Ursula Von der Leyen nei panni di Lara Croft, personaggi­o del video gioco Tomb Raider. L’obiettivo della TV era quello di mettere in evidenza la determinaz­ione con cui Ursula Von der Leyen si si era battuta per introdurre le quote femminili nelle grandi compagnie pubbliche tedesche.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy