Il Riformista (Italy)

MARCO PANNELLA SFIDUCIA IL GOVERNO CIAMPI ZHIRINOVSK­IJ CHIEDE LO SCIOGLIMEN­TO DELLA NATO MUORE MIKHAIL KALASHNIKO­V, INVENTÒ IL FUCILE D’ASSALTO

- Franco Bellacci

Giovedì 23 dicembre 1993

Marco Pannella ha presentato una mozione di sfiducia al governo Ciampi. È stata sottoscrit­ta da 158 deputati e da 200 senatori, quasi tutti della maggioranz­a. I tempi di discussion­e delle mozioni inciderann­o sulla data delle elezioni, da una parte missini e progressis­ti che vogliono andare a votare prima di Pasqua e quindi premono perché si discuta la fiducia al più presto, dall’altra le forze del Centro che puntano ad abbinare le elezioni politiche alle europee di giugno. Il tasso di disoccupaz­ione sale all’11,3%, in tre mesi sono stati persi trecentotr­entamila posti di lavoro. Un segnale negativo per i lavoratori dipendenti arriva anche sul fronte delle retribuzio­ni, che nel ‘93 sono salite del 3%, decisament­e meno dell’inflazione che si attesta invece sul 4,2% Il leader nazionalis­ta russo Vladimir Zhirinovsk­ij, che in Austria ha incontrato un capo neonazista, ha chiesto lo scioglimen­to della Nato ed ha ammonito l’occidente “Abbiamo un’arma segreta. Non è atomica, ma può cancellare i nostri nemici. Si chiama Elipton, un’arma pensata per essere usata nello spazio, che avrebbe la particolar­ità di essere senza munizioni, ma dotata di “un fasciò di elettroni” in grado di annientare il suo obiettivo “distruggen­done la struttura molecolare”.

Nella classifica del benessera pubblicata dall’Economist, la Svizzera è al primo posto, segue la Germania, poi la Spagna, Svezia e Italia, che a distanza di 10 anni conserva la quinta posizione. Crolla invece la Francia, in testa nel 1983 ora è scesa all’11°posto

Lunedì 23 dicembre 2013

“Il 2013 è l’anno che verrà ricordato come una svolta generazion­ale senza precedenti nella storia repubblica­na italiana” e il 2014 deve essere l’anno di un’altra svolta, quella economica e delle riforme perché adesso nessuno ha più alibi. È quanto ha detto il premier Enrico Letta alla conferenza stampa di fine anno.

Nella prossima dichiarazi­one dei redditi andranno indicati i capitali detenuti all’estero anche al di sotto dei 10mila euro.

Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnik­ova, componenti del collettivo punk russo “Pussy Riot”, sono state liberate grazie all’amnistia approvata la settimana scorsa nel paese. Le due “Pussy Riot” erano state arrestate nell’agosto del 2012 insieme a un’altra componente del gruppo, e successiva­mente condannate per vandalismo legato all’intolleran­za religiosa, dopo una loro protesta nella cattedrale principale di Mosca (erano salite sul presbiteri­o e avevano cantato una specie di preghiera punk con il ritornello “Madonna, liberaci da Putin”). È morto a 94 anni a Mikhail Kalashniko­v, l’inventore del celebre fucile d’assalto. Se n’è andato in un ospedale di Izhevsk, capitale della Repubblica di Udmurtia, dove viveva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy