Il Riformista (Italy)

Dieci domande a Giorgia

Domani ci sarà la conferenza stampa della premier e il primo quesito sarà di Claudia Fusani, firma de Il Riformista. Ecco cosa vorrebbe chiedere a Meloni la nostra redazione

-

Andrea Ruggieri

Ho sempre apprezzato la sua tendenza alla normalità, la ricerca di sobrietà nei comportame­nti pubblici. Come può tollerare certi sciatti comportame­nti, che rischia di pagare lei?

Francesca Sabella

Presidente, ha detto che la separazion­e delle carriere avrebbe aiutato i giudici e rafforzato la giustizia, sottolinea­ndo che era un obiettivo dichiarato del vostro governo. Perché ha cambiato idea?

Aldo Torchiaro

Lei ha molto insistito su natalità e procreazio­ne, perché ha limitato i bonus alle neomamme, aumentato l’Iva su pannolini e prodotti per l’infanzia e tagliato gli aiuti per la conciliazi­one famiglia-lavoro?

Riccardo Annibali

Il 2024 è l’anno delle elezioni europee. Alcuni esponenti del suo governo la descrivono come «molto indecisa». Si candiderà come capolista in tutte le circoscriz­ioni come fece Berlusconi?

Luca Sablone

Il 20 dicembre l’Ecofin ha dato l’ok al nuovo Patto di stabilità nel solco dell’asse tra Francia e Germania. A distanza di poche ore la Camera ha bocciato la proposta di ratifica del Mes. È una «vendetta» per il compromess­o al ribasso o il «no» era slegato dalle trattative sul Patto?

Lorenzo Vita

L’Italia nel 2024 è la guida del G7. Il 2023 si è chiuso con la guerra a Gaza, la Russia che ha ripreso forza in Ucraina e l’Africa travolta dai golpe. Qual è il piano italiano per questi tre dossier?

Ciro Cuozzo

Da genitore come vede il futuro di ragazzini che crescono in un Paese dove non si investe in scuola e formazione e, con il decreto Caivano, si mostra loro solo la parte repressiva dello Stato?

Giulio Pinco Caracciolo

Una domanda alla giornalist­a Meloni, iscritta all’albo profession­isti. In che misura crede che l’emendament­o dell’on. Enrico Costa, la cosiddetta ‘Legge Bavaglio’ non rappresent­i una minaccia al diritto di cronaca?

Annarita Digiorgio

Intende adeguarsi alla direttiva comunitari­a e alla Costituzio­ne mettendo a gara le concession­i balneari? O vorrà far pagare agli italiani orgogliosi il prezzo dei privilegi di una corporazio­ne?

Paolo Guzzanti

Il Regno Unito ha proposto ai Paesi europei di sostituire gli americani nella difesa dell’Ucraina, se Trump fosse rieletto. Può dirci se anche al suo governo è stato fatto questo invito e quale l’eventuale risposta?

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy