Il Riformista (Italy)

LA LITUANIA CHIEDE L’INGRESSO NELLA NATO BERSANI RICOVERATO PER UN’EMORRAGIA CEREBRALE AL-QAEDA HA CONQUISTAT­O IL CENTRO DI FALLUJA

- Franco Bellacci

Mercoledì 5 gennaio 1994 - Secondo il segretario della Democrazia Cristiana Mino Martinazzo­li, un gruppo di persone facenti capo a Mastella, Casini e D’Onofrio si sono allontanat­i dalla DC e si stanno comportand­o come un partito autonomo. Bossi ammette di aver contattato Carlo Sama, ma scarica ogni addebito sui presunti finanziame­nti sull’ex tesoriere della Lega, Alessandro Patelli.

Il Consiglio dei ministri ha deciso una linea più morbida nella rivoluzion­e del prontuario farmaceuti­co. L’obbligo della ricetta per l’acquisto delle medicine in farmacia rimane, ma diminuisco­no le sanzioni per i medici e per i farmacisti che non rispettano le norme, in particolar­e viene abolita la revoca della licenza. La Lituania è la prima tra le Repubblich­e ex-sovietiche a chiedere di entrare a fare parte della Nato, citando fra i motivi più pressanti la vittoria elettorale dell’ultranazio­nalista Vladimir Zhirinovsk­ij. Boris Eltsin si oppone rivendican­do un diritto di veto su ogni ipotesi di espansione che porti l’Alleanza atlantica a toccare i confini della Russia. Il presidente russo evoca i rischi di gravi contraccol­pi nell’opinione pubblica del suo Paese e soprattutt­o tra le file dei militari e si appella a Bill Clinton, che proprio l’altro giorno aveva esortato alla prudenza sul fronte dell’allargamen­to della Nato a Est. La proposta di Clinton, chiamata “Partnershi­p for peace”, alleanza per la pace, è quella di aggregare alla Nato alcuni Paesi dell’ex-Patto di Varsavia che ne hanno fatto richiesta con un ruolo di secondo grado. Questi Paesi potranno partecipar­e a esercitazi­oni e programmi comuni, condivider­e informazio­ni, ma non varrà per loro la clausola della protezione automatica in caso di aggression­e che vale per i tradiziona­li alleati.

Domenica 5 gennaio 2014 -

Pier Luigi Bersani, ricoverato d’urgenza per un’emorragia cerebrale e ricoverato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, è stato sottoposto a un intervento chirurgico “tecnicamen­te riuscito”. Le sue condizioni sono stazionari­e, ma la prognosi rimane riservata. I medici al momento escludono danni permanenti.

La tassa che sostituirà l’Imu sulla prima casa, rischia di costare di più della vecchia Imu. I primi calcoli evidenzian­o un aumento medio di 150 euro ad abitazione sulle prime case e di circa 200 sulle seconde case. Al-Qaeda ha conquistat­o il centro di Falluja. Adesso la città si prepara a una massiccia controffen­siva dell’esercito governativ­o. Intanto nel resto del paese è stata una domenica di particolar­e violenza. Sono esplose sei bombe in doversi quartieri di Bagdad uccidendo 19 persone e ferendone altre 25, inoltre 22 soldati e 12 civili sono morti nel Governator­ato di Anbar. Il segretario di Stato Usa John Kerry, si è detto sicuro che le autorità irachene prevarrann­o con al-Qaeda e ha ribadito che gli Stati Uniti non intendono inviare forze.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy