Il Riformista (Italy)

Coppa Italia: e Derby della Capitale sia...

La statistica premia la Roma, capace di vincere in undici occasioni contro i sette successi raccolti dalla Lazio

- Al. Ga.

Ederby della capitale sia. Con il successo in rimonta contro una Cremonese fieramente determinat­a a sgambettar­e i padroni di casa, la Roma supera gli ottavi di finale di Coppa Italia e prenota il suo posto a tavola in un Olimpico che mercoledì prossimo sarà senza dubbio brulicante di passione.

Il pareggio di Romelu Lukaku al 77’ e, una manciata di minuti più tardi, il rigore trasformat­o da Paulo Dybala (85’) hanno permesso alla squadra di José Mourinho di replicare al gol di FranK Tsadjout al 37’, consegnand­o alla Magica le chiavi del successo e, così facendo, di strappare il pass per la stracittad­ina della prossima settimana. Una traversa e un palo completano il racconto della gara di mercoledì, con la squadra di casa ridisegnat­a a metà tempo dal suo condottier­o con gli ingressi di Dybala, Nicola Zaleski e Rasmus Kristensen a sostituire Andrea Belotti, Zeki Celik e Diego Llorente. Tra le due romane, i precedenti in Coppa Italia sono una ventina. La statistica premia la Roma, capace di vincere in undici occasioni contro i sette successi raccolti dai biancoazzu­rri; la restante quota, invece, rappresent­a il segno X, eventualit­à che ai quarti della seconda manifestaz­ione tricolore non è possibile si concretizz­i, giacché il passaggio alla semifinale è previsto in gara unica.

Nella loro storia, i gialloross­i hanno messo nella loro bacheca nove trofei, l’ultimo dei quali vinto nella stagione 20072008; anche in questo caso è la Lazio a inseguire, con sette successi alle spalle e la settima perla infilata nell’edizione 2018-2019. Prima di pensare al derby, per entrambe le squadre è già tempo di concentrar­si sulla giornata numero 19 di Serie A. Per una Lazio che volerà in Friuli Venezia Giulia per incontrare l’Udinese ci sarà una Roma chiamata a ospitare in serata l’Atalanta. Alle prese con una formazione tutta da inventare, Mourinho con una vittoria potrebbe agganciare il sesto posto; anche Maurizio Sarri non starà a guardare, con l’aspettativ­a di sfruttare l’occasione per provare a risalire la classifica.

 ?? ?? Romelu Lukaku As Roma
Romelu Lukaku As Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy