Il Riformista (Italy)

Lega Basket Serie A colpi di scena e classifica cortissima

Le favorite hanno ceduto il passo alle outsider: impossibil­e ipotizzare uno scenario definito per il prosieguo della stagione

- Giacomo Guerrini

Otto squadre racchiuse nel giro di sei punti, una classifica cortissima che al momento rende davvero impossibil­e ipotizzare uno scenario definito per il prosieguo della stagione. Il campionato di basket di Serie A1 è uno dei più incerti di sempre e l’ultima giornata, dove le favorite hanno ceduto il passo alle outsider, ha confermato ancora una volta che gli appassiona­ti della pallacanes­tro di casa nostra potranno assistere a una stagione ricca di colpi di scena e di capovolgim­enti di classifica. Chi avrebbe pronostica­to alla vigilia dell’ultima uscita l’impresa di Napoli, settima in classifica, sul terreno della capolista Venezia (22 punti)? A maggior ragione chi invece avrebbe puntato un euro su Brindisi, fanalino di coda, impegnata contro Brescia (22 punti) l’altra prima della classe? Ha sorpreso anche la vittoria della Reggiana (sesta) contro Bologna (terza), mentre la vittoria di Milano contro Trento ha permesso all’Olimpia di riagguanta­re proprio l’Aquila al quarto posto a quota 18, stesso punteggio peraltro di Reggiana e Napoli. Pistoia, sempre più sorprenden­te, ha regolato Cremona e così con 16 punti occupa l’ottava posizione in classifica. La fine del girone d’andata ha permesso così di definire la griglia delle Final eight di Coppa Italia che si terranno a Torino dal 14 al 18 febbraio prossimo; la griglia di partenza sarà di fatto determinat­a dalla classifica in campionato con la prima (Venezia) che sfiderà l’ottava (Pistoia), la seconda (Brescia) che se la vedrà con la settima (Napoli), la terza (Bologna) contro la sesta (Reggiana) e la quarta (Milano) contro la quinta (Trento).

Impossibil­e alla luce di quanto visto fino a oggi individuar­e con certezza non solo la vincitrice ma anche le finaliste e nessuno esclude una vittoria a sorpresa come quella di Brescia che lo scorso anno fu in grado di liquidare Milano al primo turno e battere Bologna in finale. Tra le otto contendent­i c’è sicurament­e chi già festeggia: Napoli che torna in corsa per la Coppa dopo 17 anni e Pistoia, autentica rivelazion­e dell’anno, che nes-* le suno prime avrebbe otto pronostica­to all’avvio; coach tra Brienza continua a stupire e a Venezia ricorderan­no bene l’85 a 77 con cui i toscani li sconfisser­o a novembre in campionato. Chi potrà seguire l’evento del Pala Alpitour senza altre distrazion­i sarà sicurament­e Gianmarco Pozzecco, allenatore della nazionale, che recentemen­te è stato esonerato dalla sua squadra di club, l’Asvel Villeurban­ne. L’avventura francese si Poz è durata soltanto settantatr­é giorni, a niente è servita la vittoria in Eurolega. L’albo d’oro della Coppa Italia vede appaiate con otto successi Milano, Virtus Bologna e Benetton Treviso. L’Olimpia ha vinto le ultime 4 tra il 2016 e il 2022, con l’ultima affermazio­ne a Pesaro, mentre la Segafredo conta anche 7 finali perse (15 complessiv­e giocate), l’ultima proprio lo scorso anno a Torino contro Brescia. Le Vu Nere non alzano il trofeo addirittur­a dalla doppietta 2001-2002 a Forlì, in panchina c’era Ettore Messina.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy