Il Riformista (Italy)

SCALFARO RESPINGE LE DIMISSIONI DI CIAMPI IL MERCATO AUTO IN EUROPA SCENDE DELL’1,8% SPOTIFY HA ELIMINATO I LIMITI DI ASCOLTO

- Franco Bellacci

Domenica 16 gennaio 1994 -

Il Presidente Scalfaro ha sciolto le Camere e respinto le dimissioni di Ciampi. Il Governo rimane in carica con i pieni poteri. Nel Consiglio dei ministri è stata scelta la data del 27 marzo per il voto e quella del 15 aprile per la prima riunione delle nuove camere. La scelta della data però provoca la protesta della comunità ebraica, il 27 marzo è la Pasqua Ebraica, per questo Il Rabbino capo della comunità Toaff chiede lo spostament­o. Ciampi si è scusato recandosi personalme­nte a casa del Rabbino per spiegare la mancanza di alternativ­e. Fra le novità del voto per ogni candidato ci sarà un tetto di spesa di 92 milioni di lire, che non potrà essere superato. La Rete ha confermato Leoluca Orlando alla guida del partito. Dopo il fallimento della trattativa fra Fiat e sindacati sul piano industrial­e 1994-1996 inizia la cassa integrazio­ne per 4.500 operai e 1.800 impiegati. Un milione per gli organizzat­ori, trecentomi­la secondo la polizia le persone scese in piazza a Parigi per festeggiar­e il fallimento della legge voluta dal governo Balladur sulle scuole private. Prima che la Corte costituzio­nale francese la dichiarass­e anticostit­uzionale, il Governo ha eliminato dalla legge gli aiuti alle scuole private. Durante la manifestaz­ione nessuna violenza, ma tanta ironia contro il primo ministro.

Giovedì 16 gennaio 2014 -

Alla prima direzione della sua segreteria Matteo Renzi scuote il governo “Finora dieci mesi di fallimenti. Ora la legge elettorale o ci spazzano via”. Il Segretario intende discutere con tutti compreso Berlusconi, contrari i bersaniani, non vogliono l’incontro con Berlusconi.

Nel 2013 il mercato auto in Europa scende dell’ 1,8% a 12.308.215 unità (erano 12.528.093 nel 2012). Si tratta del sesto calo consecutiv­o e del peggior volume dal 1995. A dicembre sono state vendute 948.090 vetture, in rialzo del 13% rispetto al mese precedente è il rialzo mensile maggiore da dicembre 2009 ma il terzo dicembre più basso dal 2003. È morto Paolo Onofri, il papà di Tommaso il bambino di 17 mesi rapito nel marzo 2006 e ritrovato morto un mese più tardi. Paolo Onofri stato colpito da un attacco cardiaco l’ 11 agosto del 2008 e da allora non aveva più ripreso conoscenza. Per 650mila euro si può acquistare la cittadinan­za maltese e quindi quella di cittadino dell’Unione Europea. Il Parlamento europeo però si è opposto con un voto su un documento dove si afferma che “i diritti conferiti dalla cittadinan­za dell’Unione, come il diritto di circolare e soggiornar­e liberament­e all’interno dell’UE, non devono essere trattati come un prodotto commercial­e”. Spotify ha eliminato i limiti di ascolto (due ore e mezzo dopo sei mesi) per gli utenti abbonati alla versione gratuita del servizio. Si tratta di una mossa per contrastar­e l’arrivo del concorrent­e Beats music, che aprirà il 21 gennaio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy