Il Riformista (Italy)

DOPO 51 ANNI DI STORIA SI SCIOGLIE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA RUSSIA, ARRESTATO L’ATTIVISTA PER I DIRITTI CIVILI PAVER LEBEDEV L’UE APRE LA PORTA ALLO SHALE GAS

- Franco Bellacci

Martedì 18 gennaio 1994 - Dopo 51 anni di storia si scioglie la Democrazia Cristiana. In una sala dell’Istituto Sturzo, Mino Martinazzo­li fa nascere il Partito Popolare “Non abbiamo tante possibilit­à di rinascere, ne abbiamo una sola: vivificare le nostre radici, rompere i sedimenti del passato”. Dalla DC nasce un altro partito guidato dal quartetto Casini-D’Onofrio-Mastella-Fumagalli Carulli il Centro Cristiano Democratic­o. 8 famiglie su 100, pari a 1.600.000 persone sono povere e hanno un consumo medio annuo inferiore a 13 milioni di lire per tre persone. Dopo la crescita diseguale degli Anni Ottanta ed un parziale recupero nei primi Anni Novanta, la crisi dell’economia reale sta nuovamente penalizzan­do un numero crescente di famiglie. Mentre il numero dei nuclei familiari indigenti era sceso da 9 su 100 dell’89 a 6,7 su 100 del ‘91, nel biennio ‘92-’93 si è saliti a 7,7 su 100 con l’ingresso di circa 250 mila famiglie nella soglia minima di sopravvive­nza. Il rapporto del CNEL presentato da De Rita, Brunetta e Patriarca, individua la causa dell’aumento della povertà alla diminuzion­e dell’occupazion­e e in secondo luogo all’aumento degli interessi del debito pubblico.

Sabato 18 gennaio 2014 - Incontro alla sede del Partito Democratic­o fra il Segretario Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Al termine dell’incontro Matteo Renzi parla di profonda sintonia riguardo la riforma del titolo V, con l’eliminazio­ne dei rimborsi ai gruppi consiliari regionali; la trasformaz­ione del Senato in Camera delle autonomie senza elezione diretta dei senatori e la riforma della legge elettorale. Il Segretario PD annuncia che nella Direzione convocata fra due giorni presenterà una proposta di legge elettorale su cui il partito si pronuncerà. La nota di Berlusconi afferma “l’accordo con Renzi prevede una nuova legge elettorale che porti al consolidam­ento dei grandi partiti in un’ottica di semplifica­zione dello scenario politico. Insieme, abbiamo auspicato che tutte le forze politiche possano dare il loro fattivo contributo in Parlamento alla rapida approvazio­ne della legge, che speriamo possa essere largamente condivisa”. È stato arrestato in Russia l’attivista per i diritti civili Paver Lebedev, durante il passaggio della fiaccola olimpica, che si trova a 900 chilometri da Sochi, dove il 7 febbraio i giochi olimpici invernali, ha sventolato la bandiera arcobaleno. L’Ue apre la porta allo shale gas, estratto tramite la tecnica del fracking, con la speranza che possa alleviare le sue difficoltà di competitiv­ità sui prezzi energetici. I singoli paesi saranno liberi di scegliere il proprio mix energetico e se deciderann­o di sfruttare il gas di scisto, dovranno seguire una serie di principi comuni a tutela dell’ambiente.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy