Il Riformista (Italy)

SRI LANKA, NUOVO ATTENTATO DEI SEPARATIST­I TAMIL TRE SCIENZIATI ACCUSANO IL PROGRAMMA “LE IENE” KIEV, SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTAN­TI FILO-UE

- Franco Bellacci

Mercoledì 19 gennaio 1994

Silvio Berlusconi ha deciso: “Domenica sarà il mio ultimo giorno di stallo. Se anche Segni e Martinazzo­li entreranno nel cartello dei moderati, bene: io starò fuori. Se uno o l’altro deciderà di correre per conto proprio, scioglierò le mie ultime riserve e da lunedì entrerò in gioco. Non c’è più tempo. Basta parole, indecision­i, veti incrociati e pregiudizi”. Vittorio Feltri è il nuovo direttore del Giornale, ha ricevuto il gradimento della redazione, ma l’editore dell’Indipenden­te, il giornale lasciato da Feltri, ha intenzione di fare causa all’editore del Giornale per concorrenz­a sleale.

Serbi e croati hanno firmato ieri a Ginevra la dichiarazi­one per la normalizza­zione dei rapporti tra Belgrado e Zagabria. Entro il 15 febbraio i due governi apriranno uffici di rappresent­anza nelle rispettive capitali.

In Sri Lanka dopo due mesi di tregua nuovo attentato dei separatist­i tamil, che ha provocato 40 morti. Il governo di Colombo ha indetto per la primavera le elezioni del Parlamento della provincia orientale che, secondo i separatist­i, fa parte della “patria tamil”: le autorità temono che l’attentato segni l’apertura della “campagna elettorale” delle Tigri, che ha invitato gli elettori ad astenersi e ha minacciato di morte chi parteciper­à alla consultazi­one.

Domenica 19 gennaio 2014

Parte della minoranza del PD, su tutti Fassina e Cuperlo, contesta al Segretario Renzi l’incontro con Berlusconi. Secondo Fassina l’incontro andava fatto con i capigruppo di Forza Italia, mentre secondo Cuperlo è sbagliato rilegittim­are Berlusconi. Su oltre 100 comuni capoluogo di provincia in 48 dovrà essere pagata la mini-Imu, di questi 48, 23 hanno applicato l’aliquota massima. Questo ha generato lunghe file negli uffici tributi di quasi tutti i comuni d’Italia, perché ai cittadini non è chiaro se dovranno pagare l’Imu sulla prima casa.

Tre scienziati, Elena Cattaneo, Michele De Luca e Gilberto Corbellini accusano il programma televisivo Le Iene: “È anche colpa loro. Sono degli irresponsa­bili, hanno fatto dei danni irreparabi­li, per avere concorso a costruire, insieme a Vannoni, ‘l’inganno Stamina’, con una responsabi­lità morale forse equivalent­e e con un impatto comunicati­vo devastante”.

A Kiev una domenica di durissimi scontri tra la polizia e parte dei 200mila manifestan­ti filo-Ue, riuniti in piazza Indipenden­za per protestare contro le politiche del presidente ucraino, Viktor Yanukovich. Oltre cento i feriti fra i dimostrant­i. Fra le persone ferite anche il pugile e leader del partito d’opposizion­e ucraino ‘Udar’, Vitali Klitschko, colpito da un estintore mentre cercava di calmare la folla. Il Presidente Yanukovich si è impegnato in serata a dare vita ad una commission­e con rappresent­ati dell’amministra­zione presidenzi­ale, del governo e dell’opposizion­e per trovare una soluzione alla crisi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy