Il Riformista (Italy)

LOMBARDIA, VAL D’AOSTA E ROMAGNA: LE PIÙ RICCHE D’EUROPA GIOVANNI TOTI LASCIA LA DIREZIONE DEL TG DI RETE4 PAURA IN EGITTO, QUATTRO ATTENTATI AL CAIRO

- Franco Bellacci

Lunedì 24 gennaio 1994

Segni e Roberto Maroni hanno sottoscrit­to un’intesa programmat­ica, che però non parla di accodo elettorale. Il documento d’intesa inizia con la frase “La Repubblica italiana è una e indivisibi­le”. Dubbioso Umberto Bossi “chi decide sono io. Noi al federalism­o non rinunciamo. Senza questa base io non firmo”. L’annuncio dell’accordo fra Patto e Lega è stato accolto “con perplessit­à” dal leader del Partito

Popolare Mino Martinazzo­li. All’uscita dal palazzo di Giustizia di Roma dopo un interrogat­orio da parte dei giudici che hanno confermato il sequestro dei suoi beni, Licio Gelli risponde ai giornalist­i. Per lui Scalfaro, il Ministro dell’interno Mancino e il Capo della polizia Parisi si dovrebbero dimettere. Non andrà a votare, ma a pesca e le prossime elezioni “non risolveran­no nulla. Qualcosa cambierà, ma in peggio”.

Secondo l’Istituto Europeo di Statistica (Ue), che ha pubblicato i redditi medi dell’anno 1991 delle regioni dell’unione europea, Lombardia, Val d’Aosta e Romagna con un reddito pro capite superiore a 20 mila Euro, pari a circa 40 milioni di lire, sono fra le regioni più ricche d’Europa. La Lombardia ha un reddito superiore rispetto alla media europea del 39%. In coda la Basilicata -33% e Calabria -41%. Le regioni più ricche sono Amburgo (+109%), Ile de France (+72%), le regioni tedesche di Darmstadt (+73%), Brema (+59%) e Oberbayern (+55%), la Greater London in Gran Bretagna (+48%). In coda i lander della ex Germania orientale (-70%) e le regioni più depresse di Grecia e Portogallo.

Venerdì 24 gennaio 2014

Poste Italiane per il 40% ed Enav per l 49% saranno parzialmen­te privatizza­te entro l’anno. Il Governo prevede di incassare fra i 5 e i 5,8 miliardi e di utilizzare l’entrata per ridurre il debito pubblico.

Il tribunale di Salerno ha dichiarato decaduto dalla carica di sindaco Vincenzo De Luca, viceminist­ro alle infrastrut­ture, per incompatib­ilità con l’incarico di governo. De Luca ha annunciato appello e secondo una nota del Comune di Salerno “L’ordinanza, in base alla legge 150 dell’1/9/2011 Art. 22 Comma 8, resta pertanto sospesa”.

Giovanni Toti lascia la carica di direttore dei Tg di Rete4 e Italia1 dopo essere stato nominato da Berlusconi suo “consiglier­e politico”.

Il Cairo è stato colpito da quattro attacchi alla vigilia delle celebrazio­ni per il terzo anniversar­io della rivolta che portò alla caduta di Hosni Mubarak. Il più drammatico, quello che ha per protagonis­ta un kamikaze a bordo di un’auto imbottita di esplosivo. È la prima volta che l’Egitto è colpito da un attacco ad opera di un Kamikaze. Complessiv­amente i quattro attentati hanno provocato 19 morti e decine di feriti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy