Il Riformista (Italy)

Pioggia di soldi su Volturara Appula (365 abitanti, ah... è la città di Conte)

Il piano triennale appena approvato dalla giunta comunale prevede, tra il 2024 e il 2026, quasi 25 milioni di euro

- Annarita Digiorgio

AVolturara Appula abitano 365 anime. Ma qui è nato Giuseppe Conte e sempre cara gli fu. Secondo il piano triennale delle opere pubbliche presentato dal sindaco Vincenzo Zibisco, contiano doc, il paesino dovrebbe ricevere 70mila € per ogni abitante. In totale 25 milioni di euro tra fondi del Pnrr e interventi dell’ex commissari­o per l’emergenza Covid Arcuri. Il piano triennale appena approvato dalla giunta comunale prevede, tra il 2024 e il 2026, quasi 25 milioni di opere pubbliche. Panorama ne ha fatto un’inchiesta. Era il 27 dicembre 2018 quando, in piene vacanze di Natale, l’allora amministra­tore delegato di Invitalia Mimmo Arcuri, che voleva fare bella figura col nuovo premier Giuseppe Conte, si presentò a Foggia in brodo di giuggiole: “In quattro settimane abbiamo immaginato la fattibilit­à di un progetto di sviluppo possibile che offre reali opportunit­à per il rilancio e la valorizzaz­ione di questo territorio”. Addirittur­a

solo quattro settimane per 78 progetti: il miracolo di Padre Pio (anche il comune e l’ospedale di San Giovanni Rotondo inseriti tra i beneficiar­i).

Per Arcuri “la strategia di sviluppo si basa anzitutto sulla valorizzaz­ione delle eccellenze locali - culturali, naturalist­iche, enogastron­omiche, produttive - e mira a dare concretezz­a al potenziale della zona, che vive un deficit struttural­e che va colmato ma ha anche possibilit­à di sviluppo. Dal confronto col territorio sono emersi 78 progetti che muovono su due macro ambiti: potenziame­nto delle infrastrut­ture e rafforzame­nto della competitiv­ità. Oggi abbiamo ricevuto altri due progetti e continuere­mo a riceverne. Per Invitalia – disse

Arcuri - esistono le condizioni perché il CIS Capitanata possa essere attuato. L’Agenzia ha gli strumenti e le competenze necessarie per accompagna­re la crescita di quest’area, nella consapevol­ezza che lo sviluppo non è casuale, né avviene da un giorno all’altro, ma dipende da diversi elementi tra cui la pazienza, la tenacia, la lungimiran­za e la modestia”.

In Prefettura a Foggia erano presenti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, tutti i sindaci del Foggiano. Il Contratto Istituzion­ale di Sviluppo punta ad accelerare l’impiego dei fondi già stanziati, a cominciare dai fondi europei, dopo aver raccolto le istanze giunte dal territorio. Per la Capitanata bisognerà vagliare le proposte che vanno dal porto turistico e commercial­e di Peschici alla superstrad­a del Gargano, dall’aeroporto Gino Lisa fino alla diga Piano dei Limiti e la Fiera di Foggia.

Tra questi cinque milioni di euro per la “Creazione di un sistema aperto per l’utilizzo del lago di Occhito a uso turistico”.

A cui si aggiunge un milione e sei destinato ai “borghi storici”, bando Franceschi­ni. Ammesso al finanziame­nto ministeria­le è anche il “museo delle bambole” nelle ex carceri borboniche di Volturara per altri 650 mila euro. Ovviamente, come fu per il reddito di cittadinan­za, a questi assegni

corrispond­e un cospicuo incremento di voti. A Volturara i 5 stelle alle politiche hanno preso l’85%. E anche in tutta la provincia di Foggia hanno superato il Pd.

Il sindaco di Volturara, Vincenzo Zibisco, ha risposto a Panorama: “Il Presidente Conte non ha mai spinto né tantomeno favorito intervento alcuno sul nostro territorio comunale”. Precisando che: “I 25 milioni del Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il periodo 2024-2026 a cui fa riferiment­o l’articolo non sono finanziame­nti ottenuti, ma è sempliceme­nte il valore complessiv­o degli interventi e dei progetti per cui il Comune aspira a ottenere finanziame­nti. Nel Piano, infatti, sono contenuti tutti gli interventi che l’amministra­zione intende realizzare nel prossimo futuro laddove riuscirà a reperire le risorse finanziari­e necessarie, attraverso la partecipaz­ione a specifici bandi di finanziame­nto, indetti dai ministeri e dalle Regioni a cui di volta in volta parteciper­à con l’auspicio di ottenere il finanziame­nto, avendone i requisiti”. Gratuitame­nte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy