Il Riformista (Italy)

AUSCHWITZ-BIRKENAU: 40° ANNIVERSAR­IO DELLA LIBERAZION­E SCAJOLA ASSOLTO DALL’ ACCUSA DI FINANZIAME­NTO ILLECITO EGITTO, IL MARESCIALL­O AL-SISI SI CANDIDA ALLE PRESIDENZI­ALI

- Franco Bellacci

Giovedì 27 gennaio 1994 - A due mesi dal voto le alleanze sembrano fatte: Segni-Martinazzo­li; Bossi-Berlusconi; Fini; la sinistra. Un sondaggio di Directa assegna il 35,2% alla sinistra, a quella Bossi-Berlusconi il 22,2% (Lega 13%, Berlusconi 9,2%), 11,9% a Fini, il 30,7% all’alleanza Segni-Martinazzo­li.

Secondo Piercamill­o Davigo del pool mani pulite le troppe candidatur­e dei magistrati sono responsabi­lità dei partiti “le forze politiche offrono la candidatur­a perché attraverso i magistrati cercano i consensi, in quanto noi siamo diventati portatori di consensi. E non per colpa o responsabi­lità nostra, ma perché non ne hanno più, o ne hanno di meno, coloro che invece dovrebbero averli”. Ad Auschwitz-Birkenau per il 40° Anniversar­io della liberazion­e, il ministro francese Simon Veil, che nel campo ha trascorso tre anni ha detto: “Non bisogna confondere né banalizzar­e: quello che è successo qui nei campi di sterminio ha una sua profonda specificit­à. Auschwitz non è Hiroshima, non è l’Argentina dei militari e, lasciateme­lo dire per quanto possa sembrare odioso, non è la Bosnia. Perché siamo qui? In fondo Primo Levi ha già detto tutto quello che c’era da dire su questo campo.

Ma se siamo qui è perché questi luoghi ci comunicano l’assoluta specificit­à di quel che accadde qui dentro. E cioè l’annientame­nto sistematic­o e scientific­o di un popolo”. Per l’Italia erano presenti i

Presidenti del Parlamento Spadolini e Napolitano.

Lunedì 27 gennaio 2014 - Le banche italiane si preparano a fare aumenti di capitale per rafforzare il loro patrimonio, nella speranza di superare l’esame degli stress test della Banca centrale europea. Complessiv­amente serviranno almeno 6,5 miliardi di euro per ricapitali­zzare le banche italiane. In borsa le banche popolari subiscono grosse perdite in seguito ai timori sulla necessità di nuovi aumenti di capitale. L’ex ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, è stato assolto dall’ accusa di finanziame­nto illecito perché “il fatto non costituisc­e reato”. La vicenda riguarda la compravend­ita della casa in via del Fagutale, a due passi dal Colosseo, un acquisto avvenuto “a mia insaputa” e che gli era costata la carica di ministro.

I proprietar­i svedesi hanno presentato un piano per salvare le quattro fabbriche italiane di Electrolux a rischio di chiusura. Secondo fonti sindacali la proposta comportere­bbe un taglio di stipendio di circa il 40%. Secondo l’azienda però il taglio ammontereb­be all’8%.

Il Generale Adbel Fattah al-Sisi è stato promosso al grado di Maresciall­o il più alto del paese egiziano ed è stato invitato dal Supremo Consiglio Militare a candidarsi alle elezioni presidenzi­ali.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy