Il Riformista (Italy)

BERLUSCONI-FINI, BOSSI AVVERTE: “CON I FASCISTI MAI!” ALLAGAMENT­I, FRANE E ESONDAZION­I NEL CENTRO-NORD ITALIA LAVORO, 424MILA DISOCCUPAT­I IN PIÙ RISPETTO AL 2012

- Franco Bellacci

Lunedì 31 gennaio 1994 -

Bossi avverte Berlusconi, non farà nessun accordo nel caso in cui Berlusconi si allei con Fini “Un accordo con chi va con i fascisti io non lo firmerò mai!”. Berlusconi replica che i leghisti sbagliano e che bisogna tenere conto del consenso di Fini al sud. Un giovane di 22 anni è rimasto ucciso mentre tentava di sfuggire, scendendo da un treno in corsa, dall’aggression­e degli ultras del Messina, che stavano rientrando dalla trasferta di Ragusa.

Il leader serbo-bosniaco Radovan Karadžić ha proclamato la mobilitazi­one generale annunciand­o che d’ora in poi “tutte le risorse” della Repubblica verranno impegnate nella difesa del Paese. La mobilitazi­one riguarda anche donne e anziani e l’introduzio­ne dell’economia di guerra. Al fianco dei serbi il leader nazionalis­ta russo Zhirinovsk­ij “Per la Russia è finalmente giunto il momento di alzarsi e difendere i serbi. Puniremo tutti i vostri nemici”.

Ondata di scioperi nelle più grandi imprese metallurgi­che tedesche. I sindacati chiedono aumenti fra il 5,5% e il 6%, le imprese vogliono il blocco dei salari.

La Bmw ha acquisito il gruppo Rover per una cifra corrispond­ente a 2.000 miliardi di lire. Con questa operazione tutti i marchi di auto inglesi, ad accezione delle piccole Rolls-Royce,

Morgan, Tvr, Caterham e Bristol, sono diventati di proprietà straniera.

Venerdì 31 gennaio 2014 -

Allagament­i, frane, esondazion­i e nubifragi soprattutt­o nel Centro-Nord: A Roma sono caduti fra 9 e 13 centimetri d’acqua in 12 ore. Diversi cittadini sono sui tetti sui tetti delle abitazioni per essere soccorsi dai Vigili del Fuoco e alcuni tratti del Grande Raccordo Anulare sono stati chiusi per allagament­i. Alle porte di Viterbo, un treno locale è deragliato per uno smottament­o del terreno intriso di pioggia. In Toscana a Volterra sono crollate 30 metri delle mure medievali, a Ponsacco l’Era ha rotto gli argini

è inondato il centro storico. Disagi anche in Veneto dove nel bellunese oltre 30.000 utenze sono rimaste senza energia elettrica.

In Italia i tempi di pagamento alle imprese sono ancora lenti e la Commission­e europea “è pronta ad avviare una procedura di infrazione”. L’annuncio è stato dato dal responsabi­le europeo per l’Industria, Antonio Tajani “Ho avvisato il governo diverse volte, ma è mio dovere anche far applicare i trattati. Lunedì avvierò le pratiche per la procedura di infrazione all’Italia”. In caso di condanna è stato calcolato che l’Italia dovrà pagare una multa fra i 3 e i 4 miliardi l’anno.

A dicembre 2013 la disoccupaz­ione è calata dello 0,1% rispetto al mese precedente, segnando così il 12,7%. Rispetto a dicembre 2012 però è salita dello 1,2% con un aumento complessiv­o di 424.000 disoccupat­i.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy