Il Riformista (Italy)

Finestra di calciomerc­ato invernale Non esistono i saldi a gennaio

Dalle 20 di stasera la situazione calcistica in Italia tornerà alla normalità

- Giacomo Guerrini

Stasera alle 20 si chiuderà la finestra di calciomerc­ato invernale e i tifosi potranno finalmente tornare a dedicarsi esclusivam­ente al calcio giocato; bisognerà aspettare l’estate per ricomincia­re a sognare acquisti impossibil­i o a tremare per paventate cessioni di idoli con la valigia in mano.

A oggi, come del resto accade quasi sempre in questa sessione di trattative, non si sono registrati colpi sensaziona­li: nel calcio non esistono i saldi a gennaio, anzi, è più facile strapagare un calciatore che a giugno potrebbe essere ingaggiato con un esborso notevolmen­te inferiore. Siamo a metà della stagione e dunque si cerca di massimizza­re i guadagni approfitta­ndo di necessità improvvise di club alle prese con imprevisti e obiettivi che rischiano di sfuggire. A ora chi si è mosso di più è il Napoli campione d’Italia che, sostituito in panchina Garcia con Mazzarri, ha provveduto a un pesante maquillage per ridare slancio a una formazione apparsa lontana parente di quella dello scorso anno: Ngonge, Mazzocchi, Traoré e Dendoncker sono quattro pedine importanti per l’immediato, sarebbe fondamenta­le acciuffare un piazzament­o Champions, e anche in ottica futura. Anche la Juve, unica rivale dell’Inter nella lotta scudetto, ha puntato a inserire in rosa elementi in grado di garantire un valore aggiunto anche per i prossimi campionati: in particolar­e desta curiosità l’arrivo di Tiago Djalò, strappato al Lille e, soprattutt­o, all’Inter che lo aveva prenotato per l’anno venturo.

I nerazzurri dal canto loro hanno arricchito un organico già ultra-competitiv­o con Buchanan arrivato dal Bruges; i cugini del Milan hanno richiamato Gabbia dal Villareal e acquistato Terraciano dal Verona. Dopo il sequestro del 100% delle azioni e l’indagine sul presidente Setti, accusato di bancarotta fraudolent­a, la società scaligera ha operato una vera e propria cessione in massa della rosa: oltre al difensore passato al Milan, sono partiti Ngonge (Napoli), Saponara (in Turchia), Hien e Diao (Atalanta), Faraoni (Fiorentina), Doig (Sassuolo), Hongla (Granada) e Djuric (Monza). Se i veronesi dovessero salvarsi, per Marco Baroni sarebbe pronta una statua in piazza Bra.

A Bologna c’è attesa per Castro, destinato nell’immediato a dare sostanza alla rosa e probabilme­nte a sostituire Joshua Zirkzee, che sarà uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Sembra però che le ultime ore potrebbero regalare qualche notizia da titolo, soprattutt­o grazie all’attività di Roma e Fiorentina che, dopo aver definito il passaggio in riva all’Arno di Andrea Belotti, si stanno concentran­do su due pezzi da novanta: i gialloross­i hanno chiuso per Tommaso Baldanzi, l’Empoli ha ottenuto una quindicina di milioni per liberare subito il suo gioiellino; la Fiorentina proverà fino all’ultimo a strappare Albert Gudmundsso­n al Genoa (ballano una trentina di milioni). I tifosi fremono e i siti specializz­ati stanno registrand­o picchi di connession­e altissimi, come quelli che l’altro giorno hanno scaldato i motori di ricerca cari ai tifosi dell’Atletico Madrid: l’arrivo di Moise Kean dalla Juve sembrava cosa fatta, ma è saltato dopo le visite mediche. Difficilme­nte, comunque, questa sessione di mercato passerà alla storia come quelle che videro il cambio di maglia, ad esempio, di Antonio Cassano, Momo Salah o Zlatan Ibrahimovi­c.

Anche negli altri principali campionati europei il mercato finisce oggi ma con orari diversi: in Inghilterr­a e Spagna si chiude un minuto prima della mezzanotte, in Francia alle 23, i tedeschi come sempre saranno i primi a consegnare il compito alle 18. Dalle 20 di stasera la situazione calcistica in Italia tornerà alla normalità, domani è in programma Lecce-Fiorentina che aprirà la ventitrees­ima giornata del campionato di Serie A. Per la gioia degli allenatori, ma anche dei procurator­i, che potranno riposarsi un paio di giorni prima di tornare al lavoro in vista degli affari di luglio.*

 ?? ?? Il nuovo acquisto della Roma Tommaso Baldanzi
Il nuovo acquisto della Roma Tommaso Baldanzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy