Il Riformista (Italy)

TORINO, SCIOPERO GENERALE PER LA VERTENZA FIAT MOSCA, STUDENTE APRE IL FUOCO IN UNA SCUOLA ADDIO A PHILIP S. HOFFMAN, MORTO PER UN’OVERDOSE

- Franco Bellacci

Mercoledì 2 febbraio 1994

Sciopero generale di quattro ore a Torino per la vertenza Fiat: almeno 50.000 persone secondo il sindacato, 30.000 secondo la Questura. Per il Segretario della CGIL Trentin “bisogna riprendere a trattare, usando tutti gli strumenti possibili, il governo deve mobilitars­i, no a una nuova rottura”. La Seleco, quarto produttore europeo di televisori, un milione e mezzo nel 1993, rischia di essere liquidata e 1.500 dipendenti rischiano il posto di lavoro. Gianmario

Rossignolo, che guida la cordata degli imprendito­ri che hanno gestito la Seleco negli ultimi due anni, accusa il ministro dell’Industria Paolo Savona, che attraverso la Rei è socio dell’azienda, di aver bloccato il piano di risanament­o della società. Per denunciare il rischio di chiusura per le vie di Pordenone hanno manifestat­o i 1.500 dipendenti e i 2.500 che operano nell’indotto. Dodici Stati degli Usa orientali e il distretto della Columbia (cui appartiene la capitale Washington) hanno inviato una petizione all’Environmen­tal protection agency (Epa) perché emani regole più restrittiv­e sulle emissioni gassose degli autoveicol­i. Se la petizione sarà accolta, i nuovi standard dell’Epa imporranno la messa in commercio di auto elettriche nel giro di pochi anni.

In California la nuova normativa sulle emissioni ha costretto le case automobili­stiche a mettere in cantiere nuovi veicoli a batteria da commercial­izzare nella misura del 2% annuo del nuovo venduto entro il 1998.

Domenica 2 febbraio 2014

Il presidente del Consiglio Letta parla di punto di svolta determinat­o dal taglio del debito pubblico grazie alle privatizza­zioni e a buone prospettiv­e di crescita per i prossimi anni. All’ottimismo del premier risponde il presidente di Confindust­ria, Giorgio Squinzi: “I numeri, a partire dalle previsioni del Centro studi di Confindust­ria, fino ad ora sempre azzeccate, non ci permettono di guardare con ottimismo verso il futuro e che la crescita prevista di +0,6/0,7% non basta a creare occupazion­e e a far ripartire il Paese. Chiediamo un cambio di passo deciso”.

Da un comunicato congiunto di Alitalia e Etihad si legge che si va verso un accordo per cedere la nostra ex-compagnia di bandiera alla compagnia degli Emirati Arabi.

Uno studente armato di fucile ha aperto il fuoco in una scuola Mosca, la numero 263, prendendo in ostaggio una ventina di ragazzini, tutti circa quindicenn­i. Prima di essere fermato dalle forze dell’ordine, il ragazzo ha ucciso un agente, che era in servizio all’ingresso dell’edificio, e un insegnante. È morto all’età di 46 anni per un’overdose Philip Seymour Hoffman, era appena uscito dal un centro di riabilitaz­ione. Aveva vinto il premio Oscar per la sua interpreta­zione di Truman Capote.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy